Turismi

Percorso di (in)formazione sul turismo relazionale integrato

Avviso di selezione per n. 15 funzionari Pubbliche Amministrazioni per partecipazione ad un percorso di (in)formazione sul turismo relazionale integrato.

Nell’ambito del Progetto PRISMA (Piano di Ricerca per il Turismo Relazionale Integrato Sicilia –Malta), cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) all’interno del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA Italia – Malta, l’ente capofila Collegio Universitario ARCES, rende noto a tutti gli interessati che parte integrante del programma di attività previste dal progetto è il coinvolgimento di n. 15 funzionari di Pubbliche Amministrazioni locali, operanti in settori direttamente coinvolti nei processi di sviluppo in ambito turistico, dei beni culturali, dell’ambiente e del territorio.
Il progetto PRISMA si propone di proseguire l’attività di ricerca scientifica avviata nell’ambito del Turismo Relazionale Integrato, attraverso un’applicazione operativa sul territorio delle isole maltesi per la mappatura dell’offerta di TRI ivi presente; ipotizzare percorsi di valorizzazione e promozione che alimentino un piano di marketing territoriale congiunto per la promozione dell’area transfrontaliera Sicilia-malta.

L’attività, consistente nella partecipazione a seminari (in)formativi, eventi di animazione territoriale e study tour è finalizzata a:

  1. costruire una coscienza condivisa in merito al Turismo Relazionale Integrato, alle potenzialità ad esso connesso ed alle esigenze ancora forti per favorirne lo sviluppo e la diffusione;
  2. avviare un processo di integrazione e scambio di vedute tra le Pubbliche Amministrazioni dei due paesi coinvolti, finalizzate a porre obiettivi e strategie comuni;
  3. sensibilizzare i decision makers dei processi e delle iniziative di sviluppo che possano agevolare l’insediamento e lo sviluppo del Turismo Relazionale Integrato;
  4. favorire la diffusione delle informazioni ad ampio raggio, presso tutti gli ambiti organizzativi delle pubbliche amministrazioni che possano incidere sulle politiche sociali messe in atto a livello locale;
  5. sensibilizzare la disponibilità al sostegno di attività di ricerca ed iniziative di intervento sul territorio.

I funzionari che verranno ammessi a beneficiare del percorso non avranno diritto ad alcun compenso aggiuntivo per le attività realizzate nell’ambito del progetto.
e. Le attività si svolgeranno, con cadenza periodica ma non continuativa, sia sul territorio della regione Siciliana che su quello della Repubblica di Malta.
f. Le attività cesseranno al termine del progetto (termine previsto 31 marzo 2008).
g. La partecipazione a tutte le azioni, sia sul territorio Siciliano che a Maltese, non comporta oneri per i partecipanti, essendo gli eventuali costi di trasferimento, vitto e alloggio a carico del progetto.

Possono presentare domanda di partecipazione al progetto Funzionari che operino in seno a Pubbliche Amministrazioni la cui attività sia coinvolta a vario titolo nei processi di sviluppo a vantaggio del Turismo Relazionale Integrato (pianificazione urbana e territoriale, conservazione, recupero e fruizione dei beni culturali, politiche sociali, turismo, trasporti, spettacolo, grandi eventi, agricoltura e territorio, lavori pubblici, salvaguardia dei patrimoni naturali, cultura e istruzione ecc) di qualsiasi provincia e/o comune della Regione Siciliana i.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro e non oltre le ore 16,00 del 20 luglio 2007 come da bando.
Per ulteriori info: Arces

Tutti i Corsi nel turismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione