Destination Management

Marchi d’Area: bilancio del progetto

Creati 4 marchi d’area per la valorizzazione dei territori

Presentato alla Città del Gusto di Roma il bilancio del progetto Marchi d’Area che ha creato 4 marchi d’area di cui 2 riferiti a Parchi nazionali, uno a un Parco regionale e uno a un’Amministrazione Provinciale. L’incontro è stato, inoltre, occasione per fare il punto sull’importanza delle azioni di valorizzazione delle produzioni tipiche dei diversi territori regionali.

I territori coinvolti nelle attività di Marchi d’Area sono quelli del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, del Parco Regionale dell’Adamello e della Provincia di Lecce “Terra del Salentoâ€?. Da una parte con incentivi alle imprese per l’assistenza tecnica finalizzata all’innovazione dei sistemi produttivi; dall’altra incentivi all’assunzione e tirocini: con questi strumenti, Marchi d’Area ha creato un modello che coniugasse sviluppo per il territorio e nuova occupazione. I risultati sono andati ben oltre le previsioni: 72 incentivi per assistenza tecnica (48 quelli inizialmente previsti), 146 quelli per assunzione (previsti 88), 30 tirocini attivati.

Il progetto, finanziato dal ministero del Lavoro, è stato realizzato in collaborazione con la Protam Italia srl e con vari partners, tra cui Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Ente Parco Nazionale Del Cilento e Vallo di Diano, Regione Lombardia e Provincia di Lecce. Le singole aziende messe in rete da Marchi d’Area lavorano attualmente in maniera compatta, sotto un unico marchio.

E’ stata avviata, inoltre, l’attività di analisi socioeconomica del territorio, fornendo assistenza tecnica alle imprese per migliorare le proprie strategie di sviluppo. A questo scopo, le piattaforme informatiche realizzate dal ministero sono rimaste di proprietà e utilizzo dei parchi. L’iniziativa, inoltre, ha visto la collaborazione dell’Università La Sapienza, per la messa a punto del modello, realizzato da un gruppo di docenti in Marketing del Turismo e Marketing del Territorio dell’Ateneo romano.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione