Turismi

Umbria, sessione di esami di abilitazione all’esercizio della professione di guida escursionistica

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 30 di martedì 24 luglio 2007 (parte terza avvisi e concorsi) è pubblicato il bando per la V sessione di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida escursionistica della Regione Umbria.

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e indirizzata alla Regione Umbria, deve essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio turismo, Palazzo Broletto, via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia, entro il termine perentorio di sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria; farà fede il timbro di partenza dell’Amministrazione postale.

Le guide escursionistiche già abilitate che intendono conseguire l’estensione dell’abilitazione ad altre lingue estere devono presentare domanda di ammissione entro i termini di scadenza del bando nelle modalità indicate allo schema esemplificativo. Gli abilitati all’esercizio della professione di guida speleologica e guida equestre che intendono conseguire l’abilitazione alla professione di guida escursionistica sono ammessi, a domanda, a partecipare alla sessione abilitante con dispensa della prova scritta, sostenendo solo la prova pratica e il colloquio. Gli stessi, sono altresì dispensati dall’accertamento della conoscenza della lingua estera nella quale sono stati già abilitati.
Il possesso dell’abilitazione alla professione di guida speleologica o guida equestre con l’uso dell’eventuale lingua estera dovrà essere dichiarato nella domanda di ammissione all’esame.

L’esame consiste in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Per conoscere in dettaglio i requisiti per l’ammissione, le modalità di presentazione della domanda ed ogni altra utile informazione: Bollettino n.30 del 24-07-2007

Per ogni informazione ci si può inoltre rivolgere alla Sezione IV del Servizio turismo delle Regione Umbria, via Mario Angeloni, 61 – Perugia – tel. 075/5045880-81-82 o all’indirizzo di posta elettronica turismo@regione.umbria.it.