Turismi

Turismo sportivo – Il mercato dei viaggi legato allo sport in Emilia-Romagna

Lunedì 30 novembre 2009, dalle ore 10 alle 14 – Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50, Bologna, saranno presentati i dati della ricerca sul turismo sportivo e il mercato dei viaggi legato allo sport in Emilia-Romagna

Nel 2008 gli italiani hanno speso per turismo sportivo 7,4 miliardi di euro contro i 6,3 del 2007. Questo è uno dei dati che emergono dall’indagine condotta dall’Osservatorio Econstat sul Turismo Sportivo per conto della Commisione Assembleare Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

La ricerca fornisce un quadro completo del valore, della struttura e dei fattori competitivi relativi al mercato dei viaggi dedicati allo sport; siano essi viaggi per praticare (76% dei casi), per assistere a eventi o anche per accompagnare familiari impegnati attivamente (24%).

Il mercato ha generato nel 2008 circa 10,7 milioni di viaggi che hanno prodotto 75 milioni di pernottamenti (circa il 10,7% del volume totale del settore turistico) ed una spesa media di 580 euro per viaggiatore (leggermente in calo rispetto al 2007). Ogni sport praticato è stato dimensionato e valorizzato in termini di indotto economico ed è stata tracciata una mappatura completa del territorio, con particolare riferimento a quello regionale.
I dati raccolti ed elaborati sono molti e molto interessanti ed è per questo motivo che riteniamo utile metterli a disposizione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che intervengono nell’ambito dello sport, del turismo e del turismo sportivo.

Programma
Ore 10.00 – Apertura dei lavori
Massimo Mezzetti  – Presidente Commissione Turismo Assemblea legislativa Emilia-Romagna

Presentazione dei dati di ricerca “Il mercato dei viaggi legati allo sport”
Nicola Tomesani – Ricercatore Osservatorio Econstat

Ore 11.00 – Interventi
Andrea Babbi – Amministratore Delegato APT Servizi

William Reverberi – Presidente CONI Emilia-Romagna

Interventi delle associazioni di sport per tutti
Asi, Csi, Cusi, Uisp

Ore 13.30 – Conclusione dei lavori
Guido Pasi – Assessore regionale al Turismo