Turismi

Turismo all’aria aperta per tutti! Turismo tout-court ed accessibile

A Vicenza con Gitando per vedere come organizzare il proprio tempo libero in questo momento di crisi senza rinunce in serenitá e soprattutto per tutti grazie a Gitando.all

Turismo-all’aria-aperta-Gitando

Voglia di Primavera!

In Primavera e con l’allungarsi delle giornate ognuno di noi inizia a fantasticare e pensare a come trascorrere week end e ponti con l’occhio verso le vacanze estive.

Ma dobbiamo fare i conti con diversi fattori prima d’iniziare.

Il diminuire della propensione di spesa a causa della crisi ci obbliga a fare programmi certosini dei migliori Tour Operator pe recuperare “Euri” di qua e di lá.

Inoltre l’offerta esistente spesso non riesce a soddisfare la domanda che, come sappiamo, da un turismo di massa é diventato un turismo “ad personam” fatto di dettagli ed esperienze.

Gitando, il bello delle cose semplici

Da alcuni anni la Regione Veneto e la città di Vicenza stanno promuovendo e sensibilizzando cittadini ed operatori organizzando Gitando, il Salone del Turismo e della Vacanza all’aria aperta per tutti, che quest’anno si é svolta dal 21 al 24 marzo.

L’edizione appena passata ha dato il meglio di sé unendo la miglior offerta per approfondire ad ognuno il proprio settore di nicchia. Nei padiglioni di Gitando.Camper&Caravan e Gitando.Sport gli amanti delle vacanze plein air hanno trovato di tutto: dal campeggio a caravan, sport, turismo tout-court, dall’enogastronomico al turismo giovanile, a quello religioso fino alle vacanze culturali. E con Bené-Sentieri di benessere, settore dedicato alla cura del corpo dentro e fuori si é chiuso il cerchio per un sano stile di vita attivo all’aria aperta.

gitando_e-nicchie-turistiche

Gitando.All -Salone del turismo e sport accessibile

Infatti oltre al turismo sostenibile, la fiera di Vicenza mira a diventare il punto di incontro a livello europeo di tutti i principali attori che si occupano di accessibilità con Gitando.All, realizzato in collaborazione con l’Associazione Village for all – V4A

Gitando.All é il primo salone in Italia e in Europa dedicato al turismo e allo sport accessibile.
Per le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere e per le loro famiglie è molto più difficile viaiggare e pianificarsi una vacanza.

Grazie all’organizzazione e all’esperienza di Village for all – V4A di Roberto Vitali, Gitando.All ha ospitato, come espositori, eccellenze nazionali (Enti, associazioni e destinazioni) attente al turismo accessibile e inclusione sociale arricchito da numerosi eventi e seminari di rilevanza internazionale come:

Il 21 marzo si è tenuto il BIFA – Buy Italy for all workshop dedicato agli operatori del turismo accessibile (seller italiani) per incontrare tour operator, agenzie di viaggio e associazioni profilati e attente Turismo Accessibile (buyer sia internazionali che italiani).

Il 22 marzo il MITA (Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile) è stato momento di grande cultura e confronto. Si è discusso sul turismo accessibile con esponenti di grande rilievo che hanno condiviso e portato a conoscenza della platea esempi e buone pratiche europei ed internazionali del turismo accessibile.

mita

Conclusioni: L’Italia continua ad impegnarsi

In conclusione del MITA ha preso la parola la Dott.ssa Flavia Coccia che, con la passione che la caratterizza, ha mostrato e spiegato il Libro Bianco sul Turismo Accessibile presentato febbraio scorso e scaricabile sul sito del Governo.

Infine è stato presentato in anteprima il lancio del seguente video, della nuova campagna di comunicazione:

“Italia, un Paese ospitale”
diretto da Aldo Bisacco e a cura di ITALIA.IT

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione