Turismi

Turismo Accessibile alle Grotte di Castellana. Aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Disablità e Turismo”

C.A.S.A. Consorzio Attività Specialistiche per le diverse Abilità e Grotte di Castellana, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, Associazione onlus Fiorire Comunque, organizza il corso di formazioneDisabilità e Turismo. Oltre ogni barriera: nelle Grotte, nella terra delle grotte”, corso base teorico-pratico rivolto ad numero massimo di 50 partecipanti tra educatori, animatori, guide turistiche, escursionisti, tecnici sportivi, operatori del settore e finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale per l’accompagnamento di persone disabili in contesti ricreativi e turistici.

Il corso di formazione si fonderà su un’opportuna base teorica, che comprenda tutti gli elementi materiali connessi al servizio  non prescindendo dalle numerose implicazioni psicologiche, educative, sociali e ambientali che l’esperienza turistica determina. Diretto da Francesco Manfredi, il corso sarà articolato in 32 ore teorico-pratiche e in 28 di tirocinio. Si svolgerà presso il Museo Speleologico “Franco Anelli” (Grotte di Castellana), il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti date: 13-14, 20-21, 27-28 novembre e  4-5 dicembre 2010.

Programma del Corso

Modulo I: Introduzione al corso Disabilità, turismo e sport. Storia e turismo alle Grotte di Castellana
Modulo II: Disabilità fisica, mentale e sensoriale: l’approccio integrato, l’approccio adeguato
Modulo III: Cenni di carsismo: genesi delle grotte e biologia ipogea Sicurezza in grotta e logistica. Introduzione pratica alla discesa in grotta
Modulo IV: Psicologia della comunicazione Disabilità in grotta GUIDA pratica
Modulo V: Non solo grotte: i dintorni; civiltà della pietra e turismo; Alberobello, Polignano ed altri siti turistici di rilievo. Disabili e turismo: organizzazione di un pacchetto turistico dedicato
Modulo VI: Ascolto, percezione e relazione Progettazione di visita dedicata (parte pratica nel sito ipogeo) Laboratori
Modulo VII: Attività esperienziali con turisti con disabilità: esigenze a confronto Attività esperienziali: cosa chiedono le famiglie Modulo VIII: Simulazione pratica di visita in “carrozzina” e/o in joelette
Modulo IX: Tirocinio pratico: 28 ore

Sono ammesse assenze in percentuale non superiore al 20%. Nei primi 5 moduli, comunque, la percentuale non potrà essere superiore al 10%. Sull’attestato finale del corso, saranno evidenziate le effettive ore di presenza.

Le lezioni teoriche si svolgeranno nella “sala Castellani” del Museo Speleologico “Franco Anelli” e quelle pratiche all’interno del percorso carsico delle Grotte di Castellana. Le date ed i luoghi utili al tirocinio saranno comunicate durante il corso.

La quota di iscrizione “simbolica” è assolutamente non commisurata al valore del corso stesso ( a copertura delle principali spese). Il contributo fissato ammonta a 50€ per l’intero corso di formazione.

Per iscrizione inviare curriculum vitae via email a: grotte.casa@libero.it specificando nell’oggetto : “Iscrizione Corso Disabilità e Turismo”, entro il  7 novembre 2010.


Commenta l’articolo e partecipa alla discussione