Visual Marketing

Se una foto vale 1000 parole, ancor meglio se gli Hotel sono con Vista da webcam

Soffia sul web in questi giorni una ventata d’aria fresca, una vera e propria  innovazione nel campo della promozione turistica on line: stiamo parlando di Hotel Con Vista, web directory curata e gestita da Arturo Salerno, in collaborazione con Romina Caccamo e Giulia Formoso, che raccoglie le migliori viste degli hotel presenti in Italia e che permette di vedere le condizioni in tempo reale delle località di riferimento.

In linea con il concetto che il turista compra un racconto, non un prodotto, l’innovazione che Hotel Con Vista offre agli utenti sta nel fatto che le “viste” degli hotel in questione non sono raccontate attraverso le solite foto, ma vengono invece catturate da webcam, la cui immagine rappresenta un vero e proprio specchio della realtà.

L’immagine fornita dalle webcam, infatti, permette agli utenti e a coloro che desiderano recarsi sul territorio di scoprire in anticipo ciò che la struttura ricettiva può offrire in termini di vista, paesaggio e atmosfera, consentenndo così di farsi un’idea precisa su ciò che avviene intorno all’hotel e, addirittura, di conoscere le condizioni meteo della città in real time.

Il sito, che è nella fase beta (verranno infatti inserite altre schede, funzionalità e migliorie per regalare agli utenti una “vista” migliore), non predilige quelle località turistiche già molto conosciute in Italia, ma cerca invece di porre l’attenzione ai cosiddetti luoghi “nascosti”. Cio non eslcude che un albergo con webcam su Fontana di Trevi non possa dare ulteriore valore aggiunto all’utente e appeal al suo brand.

L’obiettivo principale di Hotel Con Vista è infatti quello di emozionare attraverso panorami unici, scenografie quasi surreali ed offrire informazioni su luoghi e strutture in real time attraverso la catalogazione e l’archiviazione delle webcam degli hotel considerate migliori, classificate in quattro tipologie: vedute mare, montagna, lago e città.

Inoltre, oltre alla webcam, all’interno del sito si trovano anche le informazioni basilari relative all’hotel e alle località di riferimento: ciò rappresenta un buon punto di partenza per chi desidera accrescere la propria conoscenza sui luoghi catalogati.

Il progetto presenta come lingua di default quella inglese, in modo da riuscire a far conoscere e valorizzare il territorio italiano anche agli utenti stranieri, ma ovviamente è presente anche la versione in lingua italiana!

E’ possibile inoltre segnalare allo staff altri Hotel con Vista conosciuti o scoperti nei propri viaggi e che si distinguono per la loro unicità.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione