Turismi

Roma, ai nastri di partenza FareTurismo 2014: fari puntati sulla formazione e sull’Expo di Milano

Un’ottima opportunità di confronto e di crescita in vista dell’Expo di Milano. Al tempo stesso non si perdono di vista gli obiettivi principali del meeting: far comprendere l’importanza della formazione, oltre che creare opportunità di lavoro.
Con questo “menu” si presenta agli addetti ai lavori l’edizione di FareTurismo, l’evento in programma a Roma – presso il Salone delle Fontane dell’Eur – dal 12 al 14 marzo prossimi.

La novità di quest’anno, concepita proprio in vista dell’Expo 2015 (che ha patrocinato l’evento insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) è l’abbinamento con FareAgroalimentare, allo scopo di incrementare le occasioni di occupazione anche nei comparti enogastronomico e ristorativo.

Come sempre l’evento ideato e concepito dalla Leader srl assume grande rilievo perché – oltre a richiamare migliaia di persone e a coinvolgere operatori del settore e istituzioni di assoluto importanza – coinvolge anche Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, gli Istituti Tecnici Agrari, i Tecnici del Turismo e i Commerciali con indirizzo turistico provenienti da tutte le regioni, laureandi e laureati che hanno indirizzato i loro sforzi nel settore del turismo e della ristorazione.

Quest’anno, in particolare, anche noi di FormazioneTurismo.com saremo coinvolti in maniera più diretta e incisiva. Al nostro staff è stata affidata la conduzione della presentazione dei Corsi di Laurea: l’appuntamento è per venerdì 14 marzo dalle 9:30 alle 11:30. Non meno importante sarà il nostro intervento in occasione della presentazione delle figure professionali sulle nuove competenze del web e dei social network.

Sempre nella mattinata di venerdì (a partire dalle 11:30 alle 13:30), infatti, i nostri esperti focalizzeranno l’attenzione sui principali profili del web & social marketing, il settore che in questi ultimi anni sta conoscendo un notevole e costante sviluppo. Oggi è decisivo sul fronte dell’incremento della clientela e quindi dei ricavi delle strutture alberghiere e turistiche. Di conseguenza aumenta la richiesta di persone preparate ad affrontare le nuove esigenze dettate dal web.

FormazioneTurismo si concentrerà in particolare su queste figure professionali: Digital strategic planner; Community manager [social media manager]; Web content specialist; Search engine expert; Advertising expert; E-commerce specialist; Reputation manager.

La formazione diventa fondamentale, se non decisiva, per consentire a chi intende operare nel mondo dei social e del web marketing di proporsi con competenze qualificate e spiccate capacità gestionali nel mondo del lavoro.
FareTurismo risponde proprio a questi bisogni: da un lato orienta gli studenti, dall’altro si propone di spianare la strada verso un lavoro. Non a caso nella tre giorni al Salone delle Fontane dell’Eur sono previsti 1500 colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e tour operator.

A impreziosire l’evento di Leader,  la presentazione dei comparti del turismo con la partecipazione di prestigiosi manager; 20 seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria e delle associazioni professionali; orientamento sulla formazione post diploma e post laurea, con il coinvolgimento di Istituti, Università e Scuole di Master.

Nel Salone Espositivo saranno sempre fornite informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.

Ricordiamo infine che per partecipare ai colloqui di selezione è necessario visitare il sito www.fareturismo.it/italia2014. Affrettatevi: sono rimaste solo poche ore per prenotarsi.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione