Turismi

Progetto Challenge: nuove figure professionali per la competitività del distretto termale euganeo

Microprogettualità per la differenziazione delle imprese alberghiere termali: un convegno giovedì 25 giugno ad Abano Terme.

Nuove figure professionali formate nell’ambito del Progetto Challenge “Azioni per lo sviluppo della competitività del Distretto Termale Euganeo”, promosso dalla Regione Veneto e Ministero del Lavoro: uno strumento strategico per supportare le aziende del Distretto Termale. La presentazione dei nuovi operatori del turismo e dei prodotti sviluppati nell’ambito del Progetto Strategico del Turismo e del Tavolo Termale, con pacchetti tematici sul tema della vacanza attiva, sono al centro del convegno in programma il 25 giugno prossimo dalle ore 15.00 al Teatro Kursaal di Abano Terme.

Nell’ambito del Progetto Strategico della Provincia di Padova, a seguito del “Percorso di Ascolto” condotto nel 2008 sono emerse alcune tematiche rilevanti per il futuro del turismo termale. Tra queste, la necessità di differenziare l’offerta alberghiera attraverso microprogettualità per creare prodotti complementari alla tradizionale offerta del termalismo.

Sono quindi stati attivati dei gruppi di lavoro partecipati da albergatori ed esperti, che hanno sviluppato in maniera differenziata il prodotto turistico con l’obiettivo di intercettare  tipologie diverse di domanda turistica: alle cure termali sono quindi stati associati altri servizi legati all’offerta della struttura alberghiera e del territorio: wellness, meeting, sport, family e enogastronomia. I gruppi di lavoro stanno ora sviluppando pacchetti tematici “vacanza attiva” per la fase di commercializzazione prevista dal prossimo mese di settembre.

In questo contesto il Progetto Challenge “Azioni per lo sviluppo della competitività del Distretto Termale Euganeo”, promosso dalla Regione Veneto e Ministero del Lavoro, si è affiancato al Tavolo Tecnico Termale come strumento strategico per la formazione delle figure professionali necessarie a supportare le aziende del Distretto Termale.
Gli operatori Challenge, nello svolgimento del proprio percorso formativo, hanno contribuito attivamente alla creazione dei gruppi di lavoro tematici partecipati dalle aziende Termali. Dopo aver analizzato il mercato di riferimento, i competitor, l’offerta del territorio e le opportunità perseguibili, i gruppi di lavoro sono passati alla fase operativa, creando il prodotto turistico complementare.

Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo
Marta Bagno – 348.3311659 – ufficio.stampa@turismopadova.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione