E-Destination

Presentazione ricerca “La consumer experience nei portali turistici istituzionali delle regioni italiane”

Promozione turistica online del territorio a confronto, giovedì 3 dicembre, alle ore 15, presso il Centro Congressi d’Ateneo della Facoltà di Scienze della Comunicazione (Sapienza Università di Roma), in occasione della presentazione dei risultati di una ricerca “La consumer experience nei portali turistici promozionali istituzionali delle regioni italiane”, realizzata dal CITTA (Centro Interdisciplinare Turismo, Territorio e Ambiente) della Sapienza Università di Roma. Scopo della ricerca valutare la capacità dei portali turistici istituzionali delle Regioni e delle Province autonome italiane di soddisfare le esigenze dei navigatori-utenti.

L’analisi sistematica di ciascun portale, svolta in termini di visibilità online, architettura informativa, contenuti, servizi, web 2.0, multimedialità, interazione con la PA e qualità dell’offerta, ha permesso di stilare una classifica degli esempi più “virtuosi”. Dai principali risultati è emerso che i portali di Puglia e Trentino e a seguire Alto Adige Sudtirol, Toscana e Umbria rispecchiano più degli altri i criteri di valorizzazione del navigatore-utente. In particolare il portale della Puglia è stato capace di coniugare la creazione di valore con l’innovazione tecnologica e l’utilizzo del web 2.0.
I risultati ottenuti in tredici mesi, con un picco di rilevazioni tra settembre 2008 e ottobre 2009, hanno messo in evidenza una situazione abbastanza eterogenea connotata da casi di eccellenza capaci di competere a livello internazionale e casi di “insofferenza”, frutto di dinamiche localistiche e autoreferenziali. In particolare in questi tredici mesi si conferma la capacità di Puglia e Trentino a mantenere il ruolo di leadership nella promozione online e, contemporaneamente, si rileva il significativo miglioramento della consumer experience dei portali di Alto Adige Sudtirol e Toscana.

Di questi e altri temi discuteranno: Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Fabiola Sfodera, Responsabile scientifico della ricerca e Vice direttore CITTA, Claudio Cipollini, Direttore generale Retecamere, Mauro Di Dalmazio, Assessore al Turismo Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale del turismo, Massimo Ostillio, Consigliere del Presidente della Regione Puglia e Coordinatore Programmi POIN-PAIN Turismo, Giovanni Scipioni, Direttore I Viaggi di Repubblica, Magda Terrevoli, Assessore al Turismo e all’Industria Alberghiera della Regione Puglia e Joe Woods, Innovation Manager WCNT – Malta. Il coordinamento sarà affidato ad Alberto Mattiacci, ordinario di Economia e gestione delle imprese – Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Topics: , E-Destination
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione