Storytelling

La potenzialità delle produzioni audiovisive e cinematografiche nella promozione turistica delle destinazioni: punti di vista e scelte dei Destination Manager europei

“La potenzialità delle produzioni audiovisive e cinematografiche nella promozione turistica delle destinazioni: punti di vista e scelte dei Destination Manager europei” è il titolo del nuovo numero de le Pagine di Risposte Turismo. L’articolo si occupa della relazione tra Turismo e Cinema provando a fare luce su ciò che stanno facendo, o meno, una selezione significativa di destinazioni turistiche europee.

A partire dall’ormai acquisita consapevolezza che il mezzo audiovisivo sia in grado di influenzare la percezione e il processo decisionale di una vasta domanda turistica potenziale, l’indagine realizzata esplora sia gli atteggiamenti attuali delle destination management company nei confronti del fenomeno, sia l’impegno realmente profuso per inserire i film e le produzioni audiovisive in generale nelle politiche di promozione delle destinazioni turistiche.

L’articolo è stato scritto da Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo e da anni impegnato su questo fronte di ricerca, con Anthony La Salandra ed Elena Craparotta.
I risultati del lavoro forniscono una nuova base per ulteriori ricerche oltre che suggerimenti operativi.
Secondo quanto rilevato dagli autori, negli ultimi anni diverse organizzazioni in tutto il mondo hanno riconosciuto le opportunità legate al film tourism, ma la mancanza di chiare strategie, che consentano di beneficiare di tali opportunità, ha spesso comportato la perdita di alcune buone occasioni.

Si segnala come all’interno del sito web di Risposte Turismo sia possibile consultare, all’interno dell’apposita sezione (“le Pagine di Risposte Turismo”) tutti gli articoli pubblicati a partire dal 2001, anno di avvio dell’iniziativa editoriale.

Cliccare su Full per una lettura più comoda.

101 visite
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione