Hotel Web Marketing

Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

Benvenuti, come ogni Mercoledì, allo spettacolo della Rubrica “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, mirabolante rappresentazione del mondo dell’Hotel Web Marketing e delle strategie di Engagement e Customer Service per tuo albergo.

Questa settimana parleremo di sondaggi on-line: Come, Quando, a Chi, Dove, ma soprattutto Perché?

Sondaggio in Rete: Entertainment o Strumento Marketing?

Il Sondaggio è utilissimo per ottenere e classificare opinioni e bisogni di utenti, clienti e prospect, quindi a ricavare importanti informazioni per il tuo Business.

Tutti abbiamo dimestichezza con i sondaggi, che sono ricorrenti in TV, alla Radio, sulla carta stampata, ma ultimamente anche sul Web. Vi abbiamo familiarizzato anche in politica, per misurare l’indice di gradimento e di affidabilità di alcuni personaggi molto noti. Li abbiamo letti, vi abbiamo partecipato, li abbiamo condivisi e spesso criticati.

Cerchiamo, oggi, di scoprirne valore e utilizzo, in termini di Web Marketing e di Strategie.

Il Sondaggio, uno degli strumenti di Indagine di Mercato, è un metodo per raccogliere informazioni in modo mirato, intercettando l’opinione di un gruppo di clienti o prospect su un determinato argomento.

Come Realizzare un Sondaggio Efficace

Evidenziamo un obiettivo, individuiamo i dati che si vogliono raccogliere, formuliamo una richiesta chiara e misurabile, selezioniamo un campione rappresentativo del nostro target, intervistiamo il campione in questione, raccogliamo e analizziamo i risultati.

Spesso usati, per comprendere gusti, abitudini e propensioni all’acquisto in relazione ad un prodotto o un servizio, da aziende di ogni area merceologica ed hanno trovato un media funzionale ed economico nella Rete, divenendo importante strumento di Marketing On-line.

Sondaggio in Rete: Opportunità a Costo Zero

Il sondaggio on-line può essere utile strumento, per individuare se il tuo Hotel si sta muovendo nella direzione giusta, se una proposta è gradita, come un’offerta che non incontra il favore del pubblico possa essere migliorata.

Sicuramente i sondaggi on-line, non rivolgendosi ad un Panel Aziendale o ad un campione di utenti selezionati con metodo, possono rivelarsi meno precisi, ma forniscono utili indicazioni e sono molto divertenti, favorendo anche l’engagement.

Sempre più la voce dei clienti è divenuta importante per il tuo Hotel, nelle tre fasi dell’esperienza di viaggio: il Prima, il Durante, il Dopo. Con costi contenutissimi.

Punti di Forza

• Creare coinvolgimento e partecipazione
• Arricchire di contenuti il Website e/o le tue piattaforme sociali
• Fare community, stimolando la condivisione di valori e info con Utenti e Fan
• Fidelizzare i clienti, coinvolti dalla funzione partecipativa
• Fare Engagement, coinvolgendo Lead
• Conoscere gusti e opinioni dei tuoi clienti/prospect con uno strumento cheap and fast
• Migliorare il prodotto o il servizio su cui il sondaggio si basa
• Creare uno strumento Marketing, cui abbinare anche concorsi o omaggi per rafforzare l’engagement

Indice di Gradimento del Sondaggio On-Line

L’utente è attratto, divertito e coinvolto dai Sondaggi On–line, modo sicuro, rassicurante e coinvolgente per dare il suo contributo e svelare la sua opinione.

Se le domande sono a risposta aperta l’utente può dare libero sfogo alla sua Fantasia, senza sentirsi sotto esame, ma piuttosto coinvolto nelle decisioni e nelle scelte del Brand che ammira e che segue.
Inoltre recenti statistiche testimoniano che hanno grande successo sondaggi, abbinati a estrazioni di premi, vantaggi, sconti sugli acquisti.

I sistemi classici che l’Hotel adotta per avere il feedback del cliente hanno perso fascino ed efficacia: spesso i questionari di Customer Satisfation, nelle camere o alla Reception, non sono compilati o sono percepiti come inutili. Inoltre riguardano solo la post-experience… e prima?

Non si può prescindere dai luoghi deputati on-line a raccogliere recensioni e contenuti UGC, quindi cerca di raccogliere le notizie e i commenti in modo strutturato, utile e soprattutto gestito direttamente da te.

Progettare un Sondaggio On-line: Quale Strumento?

Il Web è particolarmente adatto alla creazione e diffusione di un Sondaggio, meglio se sul tuo sito web o su una piattaforma sociale in cui sei particolarmente seguito.

In ogni caso devi affiancare anche una campagna di promozione sui Social Network dove gli utenti partecipano e condividono con regolarità.

Le 8 Fasi nella Creazione del Sondaggio

1. Individua l’obiettivo del tuo sondaggio (informazione che vuoi ottenere da clienti e prospect)
2. Individua gli obiettivi complementari (fidelizzazione, aumentare i Fan, implementare i feedback, condividere messaggi/valori, Lead Generation, Lead Nurturing, rafforzare un e-contest o una promozione, ecc.)
3. Individua le metodologie risposta aperta/chiusa, risposta multipla)
4. Individua gli strumenti (con applicazioni, in HTML, con un’animazione,…)
5. Individua il media sul quale lo pubblicherai (sito web, Facebook, LinkedIn)
6. Individua il metodo di raccolta, selezione e analisi dei dati raccolti
7. Individua la strategia di promozione/viral marketing
8. Pubblicalo

Media Principali per la Pubblicazione del Sondaggio

1. Sul tuo sito web, in Home-page, in un box, magari nella side-bar oppure con una evidente ma mai invasiva promo-bar a scomparsa
2. Sulla pagina Facebook, utilizzando la funzione dedicata alla creazione dei Sondaggi.
3. Su un gruppo di LinkedIn utilizzando la funzione specifica

La loro gestione è semplice e intuitiva. Ricorda sempre di promuoverlo su Facebook e su Twitter, sul tuo Blog, con la tua newsletter, con una campagna DEM, in ogni modo che contribuisca a farlo decollare.

Segreto del Successo: Conclusioni

Come sempre t’invitiamo a realizzare una campagna o a mettere in atto una strategia, solo quando ne hai ben chiari obiettivi, target e possibilità di monitoraggio.

In una parola: progettando.
Questo vale anche per i sondaggi on-line.

Per precisazioni, interventi, richieste, lascia un commento sul post o interagisci direttamente sul nostro forum.

Curiosa tra i post che ti abbiamo proposto in precedenza:

Business Blog: Racconta in un Diario la Storia del Tuo Hotel
Video e Viral Marketing: i Gemelli del Goal
Come Disegnare una Homepage Efficace per il tuo Hotel
7 Errori da Evitare nell’Home Page del tuo Hotel

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione