Turismi

Momenti di informazione e formazione a Italia Terme e Benessere

Ancora pochi giorni al debutto di “Italia Terme e Benessere” il Salone nazionale dedicato al mondo termale e al turismo del benessere, in programma a Lucca dal 27 al 29 novembre 2009. Ideato da Lucca Fiere & Congressi Spa, per la tre giorni dell’evento è stato predisposto un ricco Programma di attività, con un Convengo d’apertura dal titolo “La sfida della qualità delle imprese turistiche: dalla percezione del benessere all’ospitalità di una destinazione” e quattro differenti workshop.

Venerdì 27 novembre al convegno di apertura si discuterà della qualità delle strutture che forniscono servizi termali e di accoglienza alberghiera, e sul concetto di Benessere. Chiamati ad intervenire il Prof. Nicolò Costa, Università di Tor Vergata Roma, la Prof.ssa Lucia Varra, Università di Economia di Firenze, il Prof. Gianni Marocci, Università di Psicologia di Firenze, il Dott. Ruggero Lensi, Direttore Tecnico UNI, il Dott. Antonio Barreca, Federturismo Confindustria Bruxelles, Vicepresidente Commissione Turismo UNI, il Dott. Giovanni Cocco, Isnart, il Comm. Giuseppe Trieste, Presidente Fiaba.

Nel pomeriggio i temi principali del workshop saranno: “Il profilo dei nuovi mercati e delle nuove frontiere della comunicazione”; “Le nuove frontiere del benessere: rapporto tra esperienza turistica e medicina”. Il tema conduttore del giorno successivo sarà invece “Terme e benessere: l’offerta Italia e best pratices estere” con esperienze dalla Slovenia e dall’Austria ed un’importante rappresentanza di Assotravel e del Gruppo Falkensteiner.

La mattina di sabato 28 novembre sarà riservata ad uno speciale workshop dedicato all’architettura che vedrà la partecipazione di grandi nomi della progettazione, quali lo Studio Matteo Thun e gli architetti Benedetto Camerana e Silvia Giannini, che affronteranno i temi: “Spazi e luoghi da vivere: la cura del corpo e delle relazioni” e “Buone pratiche di realizzazione”. Nel pomeriggio si parlerà invece di “Innovatività delle imprese turistiche: dal web marketing all’analisi dei trend di sviluppo del settore”, lavori coordinati dal Prof. Francesco Tapinassi, Università Luiss Business School.

Domenica 29 Novembre, infine, l’architetto Paolo De Martin di Casa Clima tratterà il tema “Il benessere dell’abitare: materiale, tecnologie e loro applicazioni”.

Per informazioni e per conoscere in dettaglio il programma dell’evento:
Italia Terme e Benessere
e-mail: segreteria@luccafiere.it
tel. 0583/582676

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione