Visual Marketing

MagillaGuerrilla trasforma i clienti dell’Hotel Montemezzi di Vigasio in strumenti musicali

A un anno di distanza dal lancio del progetto The Fun Hotel, partorito dalla creatività dello staff di MagillaGuerrilla e realizzato con l’intento di far vivere esperienze per coinvolgere i clienti dell’ Hotel Montemezzi di Vigasio, il team fondato da Fabio Antonacci, specializzato in guerrilla, viral e social media marketing, presenta quest’anno un’importante novità per celebrare il primo compleanno del progetto The Fun Hotel.

Quest’anno, ad un anno di distanza dalla realizzazione del progetto, MagillaGuerrilla ha realizzato la prima canzone per l’Hotel Montemezzi (con tanto di videoclip musicale visibile su You Tube) ed ha così nuovamente coinvolto i clienti e lo staff della struttura alberghiera trasformandoli in strumenti musicali, sotto la direzione di un bizzarro direttore d’orchestra. La canzone è diventata la colonna sonora di tutto il progetto ed è stata prodotta attraverso il mixaggio dei suoni campionati durante un evento realizzato in Hotel il 3 settembre a cui sono stati invitati tutti gli utenti che seguono sul web il progetto The Fun Hotel. Il video della canzone è stato realizzato associando al mixaggio audio un montaggio realizzato con la tecnica del multi-screen: in questo modo i gli “strumenti” della canzone sono stati trasformati in vere e proprie star protagoniste di un videoclip musicale.

La campagna The Fun Hotel ha trasformato l’Hotel Montemezzi di Vigasio nel primo hotel non convenzionale italiano, basato su un approccio nuovo ed interattivo alla clientela: divertire e intrattenere durante il soggiorno. I clienti della struttura lo scorso anno sono infatti diventati protagonisti del progetto “The Candid Camera hotel”: all’insaputa degli ospiti alcuni strani personaggi si introdussero nei locali dell’hotel: un ladro, un superiore e due agenti segreti. Pronti all’agguato, per due giorni fecero scherzi ai clienti comparendo all’improvviso, o sostituendosi al normale personale dell’hotel. Accadeva così che mentre i clienti si trovavano in reception, ad esempio, sbucava all’improvviso un ladro a “rubare” i bagagli e a creare scompiglio! Non solo: gli stessi clienti venivano poi rapiti e messi al sicuro da due agenti segreti e perfino un momento apparentemente tranquillo come il buffet si trasformava in una situazione esilarante grazie alla presenza di un superiore che serviva le portate a velocità supersonica! Negli spazi comuni comparivano invece annunci con la ricompensa per la “cattura”: chi fosse riuscito a fotografare uno dei personaggi, poteva ricevere un omaggio postando l’immagine sulla Fan Page Facebook dell’hotel.

Tutte queste attività a sorpresa oggi sono fruibili anche su tutti i canali dedicati alla campagna The Fun Hotel presente sui social network: YouTube, blog, la Fan Page su Facebook e il canale Twitter. Online si può inoltre continuare a giocare con i personaggi del Montemezzi e scoprirne di nuovi, oppure cimentarsi in giochi e curiosità.

Con questo progetto, l’Hotel Montemezzi di Vigasio, è diventato il primo Hotel del Divertimento tutto Made in Italy. Perfettamente consapevole della necessità di differenziarsi non solo per la qualità del servizio, ma anche per la capacità di divertire e stupire i propri clienti, The Fun Hotel rappresenta un approccio nuovo all’accoglienza alberghiera, diventando un luogo dove il marketing e la comunicazione alberghiera vengono completamente rivoluzionati attraverso eventi dal vivo, social media e le sue 5 camere non-convenzionali, le Funny Room.

MagillaGuerrilla presenterà i risultati dell’intero progetto al Day 3 del WHR Web Hotel Revenue, l’evento di alta formazione sul Revenue e Web Hotel Management che si svolgerà a Roma presso l’Hotel Capannelle il 21, 22, 23 Novembre 2011.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione