Turismi

Innovazione nella formazione al turismo a Lucca

Winter School – “Luoghi in carriera”, nuova ed innovativa iniziativa didattica della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca. Un laboratorio/officina nato con l’obiettivo di sviluppare un progetto per la promozione e la valorizzazione di un luogo turistico. La prima edizione è in programma presso il Ciocco Hotels & Resort di Castelvecchio Pascoli (Lucca) dal 4 al 14 dicembre prossimi. Tra i docenti e gli ospiti anche il cantante e conduttore televisivo Enrico Ruggeri.

“Luoghi in carriera” è il titolo di un corso sperimentale, innovativo per l’Italia, promosso ed organizzato dalla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca, indirizzato agli studenti in discipline turistiche che intendono cimentarsi con un laboratorio-officina basato su una full immersion nei luoghi oggetto di studio.

Un “format” che coniuga teoria e pratica, ma soprattutto che consente di operare direttamente nel territorio analizzandone tutte le particolarità per sviluppare proposte ed idee. Per il debutto del corso è stato scelto lo spettacolare complesso turistico de “Il Ciocco”, un resort di 2000 ettari inserito nel più ampio contesto di una vallata come la Garfagnana, ricca di attrattive naturalistiche e storiche (basti ricordare la splendida Barga e i luoghi cari al poeta Giovanni Pascoli).

Il corso “Luoghi in carriera” si svolgerà dal 4 al 14 dicembre prossimi e sarà coordinato da Alessandro Capocchi e Gabriele Cremonini: i partecipanti verranno suddivisi in squadre, in concorrenza tra loro, ed i lavori saranno giudicati e premiati da una giuria formata da operatori del settore.

I partecipanti al corso incontreranno sia amministratori sia operatori turistici locali, per disporre di tutti i dati loro necessari, mentre le lezioni saranno affidate anche a personaggi che hanno singolari esperienze nella promozione e nella valorizzazione di luoghi e appuntamenti Gianfranco Burchiellaro (sindaco di Mantova per due mandati, promotore del Festival della Letteratura), Alberto Contri (presidente della Fondazione Pubblicità Progresso), Enrico Ruggeri (autore, cantante, conduttore televisivo), Paolo Scotti (direttore artistico di teatri quali Sistina di Roma, Smeraldo e Ciack di Milano, Celebrazioni di Bologna).

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione