Travel Industry

In libreria la Guida pratica per essere un animatore turistico professionista

Guida pratica per essere un animatore turistico professionistaIn libreria è da poco uscito, edito da FrancoAngeli, il libro di Bruna FerrareseL’animatore turistico. Guida pratica per essere un professionista”. A distanza di 15 anni dalla prima pubblicazione del manuale, l’autrice ritorna ad affrontare le nuove tematiche che ruotano intorno all’esercizio della professione di animatore turistico.

La guida, attraverso un linguaggio molto semplice, la descrizione di numerosi casi pratici e l’indicazione di riferimenti per maggiori approfondimenti, fornisce un aiuto per orientarsi nel vasto mondo dell’animazione turistica e a muoversi con più certezze nella ricerca di un nuovo ingaggio. Si tratta di un testo agile, in cui viene descritta nel dettaglio una delle figure più diffuse e richieste nelle strutture di vacanza: quella dell’animatore turistico.
Se nel 1996 la figura veniva infatti definita una professione emergente, oggi l’animatore turistico è invece sempre più diffusa nelle strutture di vacanza: non solo nei villaggi turistici, ma anche su navi da crociera, in hotel, camping, fino ad arrivare ai comprensori territoriali. La presenza degli animatori turistici e dei loro servizi di accoglienza e intrattenimento qualifica l’offerta ed è molto apprezzata dagli ospiti.

Il testo parte della origini, da come e perché nasce l’animazione turistica nei villaggi turistici, in particolare nei Club Med, per approdare a ciò che rappresenta invece oggi, una professione che non si può improvvisare, che richiede formazione, il saper impiegare i “ferri del mestiere”, conoscere le tecniche di animazione. Ne traccia un po’ l’evoluzione, come la diffusione delle agenzie di animazione o il ruolo assunto dal Responsabile Animazione – o Capo Équipe – dai contorni sempre più manageriali, le procedure di selezione sempre più accurate e i piani di sviluppo professionale che hanno favorito, rispetto al passato, il passaggio dall’essere un lavoro occasionale a qualcosa di più stabile e continuativo.

Scheda libro: L’animatore turistico. Guida pratica per essere un professionista

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione