Hotel Web Marketing

Hotel Web Marketing: Resoconto 2012 e Previsione 2013

Dicembre, da sempre mese di bilanci e previsioni – non solo aziendali e familiari – ci vede sommersi di premonizioni, predizioni, tendenze, Top3, Top5 e Top10 di qualunque genere e argomento. Anche in questo 2012, bisesto, funesto, complesso, sotto l’influsso di “maledizioni” Maya e amministratori irresponsabili.

Turismo 2.0 – Navigando si Impara, non vi si sottrae, con il suo solito stile: pragmatico.

2013: Domina il Responsive Web Design

A rischio di apparire mono-tematica, vi confermo che, consultando le varie analisi sul web, in giro per il pianeta, le proiezioni convergono sulla priorità del Responsive Web Design, convincendomi di aver veramente ben investito le mie energie nella preparazione del mio staff in tale direzione. E alleggerendomi il peso di avervi recentemente tempestato con i miei articoli sull’RWD.

Immagine1

Immagine tratta da un articolo di Mashable – Il 2013 è l’anno del Responsive Web Design

I vantaggi sono stati evidenziati nei nostri post precedenti. Il RWD si diffonderà a macchia d’olio, garantendo l’adeguata User Experience sui diversi dispositivi dai quali avverrà la connessione.

L’Affare dell’Anno: il Mobile

Secondo una sintetica analisi di Mashable, la posizione Numero 1, nella classifica delle strategie più importanti per il prossimo anno, è occupato dal Mobile.

Partendo dall’attuale situazione (43% delle connessioni da Mobile), nel 2013 si assisterà – forse – al grande sorpasso (+ collegamenti da Dispositivi Mobili che da PC), cosa già accaduta in molti stati al mondo, tra i quali la Cina e l’India.
È iniziata l’Era Post-PC?

La Conquista dell’Inbound Marketing

Il mercato della comunicazione on-line sarà dominato dalle strategie di in-bound marketing digitale (strategie on-line, volte a conquistare nuovi Lead e consolidare le relazioni con i clienti, coinvolgendoli con i Blog, sui Social Media, facilitando i contatti e le conversioni).

Nel report che ti ho linkato, troverai una succinta analisi di Rand Fishkin, CEO di SEOmoz, che sostiene che i Social Media e il Content Marketing influenzeranno sempre più il posizionamento dei motori di ricerca.
Alla faccia di chi afferma che il SEO è morto!

Parole d’Ordine 2013: Progettare, Pianificare, Misurare

Il Search Engine Journal, portale di informazione sulle novità internazionali di SEO e SEM Strategy, ci anticipa la sua proiezione per il nuovo anno:

1. Più Strategie di Geo-localizzazione
2. Maggiore attenzione all’analisi (del target, dei competitor, delle performance)
3. Si svilupperà un pensiero multi-piattaforma (Mobile, Responsive Web Design, Mobile Search,…)
4. Crescerà il Monitoring e la Web Analitycs

Immagine11

Immagine tratta dal Search Engine Journal. Utenti più Mobili, più connessi, performance più misurate.

2013: Un anno Vissuto Bloggando

SEO, Social Media e strategie di Content Marketing convergeranno verso uniche strategie e progetti unitari. In questo il Blog avrà un rilievo determinante.
Anche per il peso crescente del Social Media, e non solo, Google+ e del nuovo Google AuthorShip che permette di legare i tuoi contenuti al tuo profilo, favorendo la visibilità e il posizionamento delle tue risorse. Senza dimenticare la sua new entry: le Community.

Immagine12

Immagine tratta da Search Engine Journal. Nel 2013 diverranno fondamentali: Qualità dei Contenuti, collaborazioni e Digital PR.

Social Media: Vincono Professionalità e Saggezza

E qui faccio una citazione nostrana: i 7 consigli per un saggio utilizzo dei Social Media nel 2013, apparsi sul Blog dell’indispensabile Mauro Lupi.
Puoi controbattere che i consigli non sono previsioni, vero: ma prevedo che le tue strategie di Social Media Marketing 2013 falliranno, senza seguire queste linee-guida.

1. Buon coordinamento (meglio interno) della gestione dei canali Social
2. Apri l’accesso ai Social ai tuoi dipendenti
3. Non seguire Guru! Cerca competenza e valori
4. I Social Media sono parte del marketing (migliora organizzazione/comunicazione interna)
5. Prepara una Social Media Policy
6. Il Social Media Marketing è indispensabile (No Scuse!)
7. Non pensate al ROI sul Social Media Marketing (e il ROI sul tempo passato al telefono?)

Il Content Marketing Regnerà Sovrano

Come accennato, i Contenuti assumeranno un ruolo sempre più strategico

eMarketer ritiene i Contenuti… strategia nevralgica per raggiungere la Supremazia nel proprio mercato.

Il Content Marketing diverrà il collante trasversale tra le varie tecniche e comparti dell’ Hotel Web Marketing targato 2013.

Il Segreto del Successo: Conclusioni

Voglio porgere i miei auguri – anche da parte del mio staff – a tutti colori che ci hanno seguiti fin ora e che… questa è una premonizione :)… ci seguiranno ancora più numerosi ed assidui nel 2013.

Un saluto e un abbraccio allo staff delizioso ed ospitale di FormazioneTurismo.

Voglio salutarti con un augurio, che poi è la citazione di una frase celebre di P.T Barnum:

“Without promotion something terrible happens… Nothing!”

Ti auguro quindi di innamorarti, come me, della comunicazione di notizie interessanti e utili, della trasmissione di know-how che non deve necessariamente avere qualcosa in cambio Right-here Right-now, della condivisione di esperienze e di emozioni.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione