Facebook

Hotel Social Marketing in 5 mosse: Facebook | Turismo 2.0 Navigando si Impara

Secondo appuntamento con la nostra mini-rubrica dedicata alle Piattaforme Sociali, all’interno del nostro spazio del Mercoledì: “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”. Torre di controllo per le rotte della Comunicazione On-line e del Web Marketing per il tuo Hotel.

Questo il percorso che seguiremo a spasso tra i Social Network. Per tua comodità, evidenziamo la tappa odierna e riepiloghiamo le “puntate precedenti”:
1. Twitter, la piattaforma di Micro-Blogging più gettonata
2. Facebook, il luogo d’incontro che unisce ogni angolo del mondo
3. Flickr, immagini fotografiche condivise e virali
4. YouTube, il video dall’Entertainment al Business
5. TripAdvisor, il canale di condivisione più discusso dagli albergatori

Aumenta i Fan del Tuo Hotel, come una Rock Star

Facebook, in pochi anni, ha raggiunto numeri da capogiro. Siamo arrivati a quota 870 milioni di utenti, cifra che gli garantisce il primo posto tra tutti i Social Media, per numero di utilizzatori e per quantità di tempo dedicato.

È passato da album fotografico dei compagni di college, a sistema per cercare e rintracciare parenti ed amici lontani; da piattaforma per condividere passatempi e sciocchezze in libertà a vero e proprio strumento di comunicazione sociale. Fino al ruolo, sempre più strutturato e riconosciuto dai Marketer, di strumento di comunicazione, web marketing e vendita on-line.

Il segreto di Facebook?… Tutto nella viralità, soprattutto perché è luogo in cui gli utenti si lasciano andare, dimenticando tutte le precauzioni per salvaguardare privacy e diritto alla riservatezza dei propri dati.
Il trucco per far decollare il tuo Business on-line su una piattaforma così connotata? Aumentare i tuoi Fan, come una Rock Star!

Signore e Signori… Facebook entra in scena

Incalzata dall’equilibrata piattaforma di Twitter e dall’inarrestabile progredire di Google+, Facebook si fa scudo della sua tentacolare diffusione e copia-incolla, tentando di inglobare molte delle funzioni che nelle piattaforme concorrenti dimostrano una grande efficacia.
In complesso rappresenta una ghiotta occasione per fare Business on-line, partendo dalla gestione del tuo profilo personale, indispensabile per creare la tua pagina aziendale, sulla quale veicolare ed implementare:
1. Elementi connotanti il tuo Brand
2. Messaggi di Vision e Filosofia aziendale
3. Sondaggi e Strumenti per gestire ed ascoltare il tuo target
4. Strategie di benchmarking
5. Concorsi e strategie per l’engagement
6. Strategie di condivisione per favorire il Passa-Parola
7. Tecniche di Customer Service, per gestire problematiche e richieste, soprattutto Prima e Dopo il soggiorno
8. Contenuti UGC, ossia creati dai tuoi utenti (Immagini, video, esperienze), per sviluppare la tua Community
9. Contenuti interessanti e afferenti il tuo Business e il tuo target (eventi, news del territorio, migliorie ai tuoi servizi, cambiamenti strutturali e nelle offerte del tuo Hotel, comunicazioni di servizio,…)
10. Messaggi promozionali, volti a implementare la tua reputazione
11. Messaggi commerciali, volti a proporre Offerte, Pacchetti e Last Minute

4 Motivi Principali per Essere su Facebook

In cosa consiste questa chance per conquistare nuovi clienti?
In pillole le principali ragioni per essere su FB:
1. 870 Milioni di Utenti (con un utilizzo enorme nella nostra penisola)
Un gigantesco serbatoio di potenziali clienti, che garantiscono un esponenziale passa-parola per il tuo Hotel
2. Posizionamento su Google
I contenuti delle pagine di Facebook sono indicizzate da Google, anche se tra i due colossi non corre buon sangue. Un’occasione da non perdere, dato che Google dimostra di gradire i contenuti dinamici e aggiornati frequentemente.
3. Diffusione Virale dei tuoi Messaggi
Inserendo Post con la funzione definita “Stato”, puoi promuoverti con messaggi di testo, ma anche con immagini, video, link al tuo sito web o ad una Landing Page, in tempo reale e in modo virale.
4. È un Servizio Gratuito!
Comunicare su Facebook non ha costi in termini economici, ma in tempo ed energie, per programmare le pubblicazioni, per condividere risorse, per monitorare commenti e performance. Valuta anche Facebook Adv, campagne per inserire, in modo mirato e su Target qualificato, annunci a pagamento.

Come Promuoverti su Facebook?

1° Step: Registra il tuo Profilo Personale
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi su Facebook, devi necessariamente partire dalla registrazione del tuo profilo personale.
Ecco cosa devi fare:
• Vai su www.facebook.com
• Compila i campi con Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di Nascita
• Clicca su Registrazione e segui le indicazioni
• Importa contatti da altre piattaforme e/o sistemi di posta elettronica
• Compila il tuo Profilo per affinare gli interessi e per creare maggiori opportunità di rintracciare parenti/amici/ex-colleghi/contatti in linea con i tuoi obiettivi
• Inserisci la tua immagine fotografica: meglio una tua immagine personale e non un avatar o un cartoon

Benvenuto su Facebook!

2° Step: Crea la Pagina Pubblica del tuo Hotel
Solo nel momento in cui hai raggiunto un buon grado di familiarità con lo strumento, hai allargato la tua rete di contatti (già volti ai tuoi obiettivi commerciali e marketing) sei pronto per creare una Pagina Ufficiale del tuo Hotel.

Attenzione nel tenere accuratamente separato il proprio profilo personale dalla pagina aziendale. Non confondere cioè i due piani di comunicazione. Un po’ come nella vita reale: mai mischiare il lavoro con la vita privata!

Guida alla Creazione della Pagina Aziendale
• Dalla Home del tuo profilo, cerca Inserzioni e Pagine sulla colonna di sinistra (oppure nel footer in basso cerca il link)
• Clicca sul pulsante Crea Pagina in alto a destra
• Seleziona “Impresa Locale o Luogo
• Scegli la Categoria Hotel
• Scrivi il Nome del tuo Hotel e gli altri dati richiesti, accetta le condizioni e comincia a muovere i tuoi primi passi, soprattutto puntando ad aumentare i tuoi Fan, cliccando in alto a destra sulla voce “Invita Amici”
Sei in pista, devi solo tenere la strada!

4 Trucchetti per Migliorare le Performances su FB
1. Quando scrivi post sulla tua pagina utilizza un linguaggio amichevole, ma non eccedere in toni familiari e scherzosi: potresti scadere nella volgarità o perdere in professionalità.
2. Studia sistemi per promuovere l’ ”iscrizione” alla tua pagina sia off-line (biglietti da visita, brochure, cartellonistica, concorsi e campagne, comunicazione interna all’Hotel) sia on-line (soprattutto dal tuo sito web e nelle tue comunicazioni via e-mail).
3. Favorisci in ogni modo il passa-parola e facilita la condivisione dei contenuti che fornisci. Più persone mirate e motivate cliccano sul “Mi piace” della tua area di Facebook, più utenti visualizzeranno tutto ciò che pubblicherai sulla pagina, che sarà automaticamente visibile sulla Home di tutti i tuoi Fan e posizionabile sui Motori di Ricerca.
4. Per favorire il posizionamento, utilizza le solite strategie: scrivi cose interessanti, con attenzioni alle parole chiave di riferimento.

Come Promuovere la tua Pagina Facebook

• Suggerisci la Pagina ai tuoi Clienti
Sfrutta tutte le opportunità di importazione delle liste dei contatti dalla tua casella di posta elettronica; mandare un invito a chi non è Fan e a chi non è ancora iscritto a Facebook; con gradualità invita gli amici del tuo profilo personale (attenzione che ora ci sono le SmartList, divise per categorie come i Circle di Google+)
• Promuoviti anche Off-line
Segnala la pagina Facebook, ai tuoi ospiti, in fase di prenotazione, ma anche in fase di check-out per utilizzare il post soggiorno, con il duplice obiettivo di condividere le sue esperienze e di continuare a ricevere offerte a lui dedicate. Orienta con la tua comunicazione off-line, gli utenti e i prospect sulla Pagina FB, verranno attratti dalle offerte dedicate che tu inserirai con frequenza!
• Promuovi la Pagina sul tuo Sito Web
Puoi aggiungere un Like Box sul tuo Website in modo che tutti i visitatori del sito possano accedere alla tua Pagina e diventare Fan direttamente dal box
• Ottieni un Badge
Un piccolo riquadro che puoi pubblicare sul tuo Website, minuscolo e non invasivo, per accedere direttamente sulla Pagina Facebook
• Pubblicizza su Facebook
Sistema per creare delle inserzioni pubblicitarie su Facebook (le Facebook Adv, sulla colonna di destra). Il costo è per click ricevuti (pay per click).

Tieni il Polso della Reputazione On-line del tuo Hotel

La presenza sulla tua pagina Facebook dovrebbe essere quotidiana, per fornire contenuti dinamici posizionabili sui motori di ricerca e attrattivi per gli utenti “umani”. Tieni anche monitorata la tua Brand Reputation e rispondi tempestivamente a ospiti e utenti. Sii persuasivo, rivolgendoti in modo diretto e coinvolgente ai tuoi lettori.
Se lavori con attenzione e con metodo, in breve:
• I tuoi utenti aumenteranno notevolmente
• Gli stessi lettori condivideranno i tuoi post e le tue offerte più intriganti
• Le immagini fotografiche sono le più gradite e presto gli stessi ospiti, condivideranno le loro, per raccontare in diretta la loro esperienza
• Ti chiederanno informazioni e consigli direttamente nei commenti (Customer Service)
• Prenoteranno le Offerte da FB
• Lasceranno considerazioni e consigli (recensioni)
• Cercheranno il contatto umano prima e dopo il soggiorno

Il tuo maggior impegno sarà la costanza. Non puoi deluderli, perché questa è Customer Care.

Non improvvisare mai; crea una programmazione editoriale dei tuoi post, lavora con continuità e con passione: tutto ciò decreterà il successo della tua campagna di Social Media Marketing.
Ultima raccomandazione: un atteggiamento disattento oppure eccessivamente commerciale, vanificherà ogni intento di costruire un’immagine positiva e dinamica del tuo Hotel, nella piattaforma che può essere definita la più importante arma di web marketing attualmente a tua disposizione!

Considerazioni Finali

Come in tutte le piazze virtuali, dove si esercita l’arte del Social Networking, i risultati possono essere molti e soddisfacenti, ma il lavoro è faticoso e richiede applicazione e professionalità.
Continua a tenerti aggiornato e non perderti la prossima puntata dedicata a Flickr.

Spulcia tra i nostri consigli, anche sulla nostra Pagina di Facebook.
Per parlarci della tua esperienza o richiederci dei chiarimenti, contattaci… Oppure lascia un commento!

Arrivederci alla prossima settimana!

Topics: , Facebook
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione