Turismi

Forum sul Turismo invernale, a Bormio l’edizione 2010

E’ in programma il 6 febbraio il Forum sul Turismo invernale che quest’anno si svolgerà a Bormio punta d’eccellenza di tutte le Alpi della Valtellina. Ad annunciarlo il Ministro del Turismo Brambilla che nel corso dell’appuntamento presenterà il consuntivo dei dati sul turismo 2009 (gennaio compreso) e la proiezione delle presenze di turisti in montagna fino a marzo 2010.

L’appuntamento è nella sala congressi dell’hotel Terme di Bormio, dove si svolgerà un focus incentrato sul tema di grande attualità della sicurezza in montagna. Alla luce dei tristi dati che testimoniano una maggiore pericolosità per chi frequenta le piste, infatti, il “codice della neve”, adottato in primis dalla regione Lombardia, va considerato una forma di sicurezza per tutti. All’appuntamento, organizzato dal Ministero del Turismo, parteciperanno Marco Confortola, leggendario alpinista della scalata del K2, Erminio Sertorelli, presidente del Collegio Nazionale Guide Alpine, la campionessa italiana di sci, Deborah Compagnoni e il ciclista, due volte vincitore del giro d’Italia, Gilberto Simoni. Nel corso dell’evento anche una simulazione delle operazioni di recupero che in montagna si compiono nel caso di infortunio di sciatori sulle piste, con con l’ausilio dell’elicottero e dei cani da valanga.

Al termine del forum, i maestri di sci terranno una lezione dimostrativa sulle piste con i bambini degli sci-club in età dai 3 ai 5 anni, allo scopo di illustrare quanto sia importante, sin dai primi passi sugli sci, rendere consapevoli anche i più piccoli dei comportamenti e delle regole base da rispettare in montagna. Una volta finita l’esercitazione, all’arrivo della discesa, i bambini saranno accolti dal Ministro Brambilla per un incontro dedicato a loro.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione