Turismi

Designer dell’esperienza turistica ed elementi WOW per innovare e creare prodotti turistici attrattivi

È disponibile in libreria  “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design”, l’ultima fatica di Andrea Rossi e Maurizio Goetz.

Il manuale, edito da Hoepli, in 234 pagine spiega come trasformare l’approccio tradizionale all’offerta turistica e come innovare radicalmente tale offerta a partire da un intervento sul concept di esperienza.

E’ uno strumento utile per tutti coloro che vogliono innovare il concept dell’esperienza turistica.

Con questa metodologia di lavoro, anche un Travel Designer  può trasformare l’approccio tradizionale all’offerta turistica e creare un’esperienza indimenticabile per i turisti.

Il libro fornisce le soluzioni adatte per gestire l’aumento di complessità del mondo del turismo con un approccio metodologico, strutturato e creativo che tiene conto dei mutamenti recenti del settore e della nuova espressione di sé dei viaggiatori.

I cambiamenti epocali che hanno investito il settore del turismo, legati alle nuove esigenze dei turisti e alle nuove sfide e opportunità del web, hanno messo in evidenza la necessità di potenziare l’offerta turistica lungo direttrici innovative e originali.

Il concetto di turismo ha subìto profonde trasformazioni nelle sue stesse fondamenta: dal lato della domanda si sta verificando la trasformazione dell’ambiente competitivo dal turismo di massa ai turismi individuali e crescono sempre più la frammentazione delle audience e la moltiplicazione dei canali di comunicazione; dal lato dell’offerta, invece, si sta osservando una serrata competizione sui target, una proposta poco distinguibile che spesso è legata a luoghi comuni ormai superati ed una forte tensione sui margini causata dall’iperstandardizzazione dell’offerta turistica.

È chiaro quindi che sebbene la componente emotiva ed esperienziale sia ormai imprescindibile per la creazione di un prodotto di vacanza attrattivo, non è altrettanto chiaro il modo in cui declinare l’offerta turistica secondo questa nuova chiave.

Sorge allora spontaneo chiedersi se sia possibile realizzare unesperienza di valore per i turisti, che si differenzi dall’offerta della concorrenza e che consenta sia di attrarre nuovi clienti che di fidelizzare quelli attuali.

Secondo Maurizio Goetz e Andrea Rossi la risposta è sì.

I due autori in questo manuale forniscono le soluzioni adatte per gestire l’aumento di complessità del mondo del turismo con un approccio metodologico, strutturato e creativo che tiene conto dei mutamenti recenti del settore e della nuova espressione di sé dei viaggiatori.

La metodologia di lavoro Tourist Experience Design è articolata in diverse fasi operative per innovare l’offerta e la comunicazione turistica, sia per le destinazioni, sia per i singoli operatori o le reti di imprese del turismo, nell’ottica della trasformazione da “prodotto/servizio turistico” a “esperienza turistica”, studiata e progettata per specifici segmenti di mercato.

Ad esempio, nel manuale vengono definite le strategie ottimali per le esperienze da vivere e da ricordare.

Per i segmenti individuati nella fase di rivalutazione della segmentazione, grazie alle nuove informazioni ottenute, si definiscono successivamente le strategie di base per ottenere esperienze memorabili e si definiscono gli elementi WOW, ossia gli elementi di differenziazione specifica dell’offerta che generano soddisfazione, stupore ed entusiasmo nei turisti.

Il marketing esperenziale è infatti un approccio che fa leva sui bisogni evoluti dei consumatori, che manifestano sempre meno interesse verso il possesso di beni e sempre più aspirano a realizzare esperienze di rinforzo dell’identità e di collocazione di sé nel sociale.

L’impresa oggi non deve offrire più soltanto beni e servizi, ma deve offrire l’esperienza che ne deriva, ricca di sensazioni, creata nel cliente.

La prima parte del libro è di scenario, mentre la seconda è più operativa e metodologica.

Nell’ultima parte, invece, sono indicati i principali strumenti che si possono utilizzare per creare esperienze turistiche.

Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design” è un manuale pratico ed utile per innovare il concept dell’esperienza turistica, che, oggi più che mai, integra e combina strumenti strutturati di analisi e progettazione con altri mirati all’innovazione creativa del prodotto turistico e della relativa comunicazione.

Il manuale ha lo scopo di indicare come differenziare in maniera marcata l’identità, l’offerta turistica e la comunicazione turistica per i diversi segmenti di mercato a cui gli operatori turistici pubblici e privati vogliono rivolgersi, in tutte le fasi e su tutti i punti di contatto esperenziali.

L’operatore turistico, oggi più che mai, deve essere un designer dell’esperienza, e questo manuale aiuta a diventarlo.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione