Turismi

Convegno a Udine: Turismo 2.010 – Il posizionamento del turismo industriale nel progetto Paese Italia

Convegno “ Turismo 2.010 – Il posizionamento del turismo industriale nel progetto Paese Italia” con inizio domani 29 gennaio, alle ore 10, a palazzo Torriani, Udine. Nell’ambito dell’incontro si intende lanciare il tema del turismo industriale, come modello manageriale che crea un motivo di viaggio e può divenire opportunità di “business” per il territorio con l’avvio di nuove filiere, posizionandolo all’interno di un Progetto Paese Italia orientato alla modernizzazione. Attenzione sarà data ad una strategia organica che impegni tutte le forze economiche nella loro massima espressione innovativa, tecnologica e interattiva mettendo in campo le proprie capacità relazionali e manageriali, cambiando l’offerta così come è cambiata la domanda. Durante l’evento sarà presentato il nuovo Circuito turistico industriale.

Il programma della mattinata prevede l’apertura dei lavori da parte di Adriano Luci, presidente di Confindustria Udine, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio Udine, e Franco Mattiussi Assessore alle Attività Produttive Provincia di Udine.

Seguirà l’intervento di Marino Firmani, delegato al Turismo Industriale Confindustria Udine (“Anteprima al progetto industriale in Friuli Venezia Giulia”) che precederà l’illustrazione di tre casi di successo a cura di Valentina Doorly (marketing manager di Guinness Storehouse – Irlanda), di Nicola Cesare Baldrighi (presidente Grana Padano) e Carolina Lussana (responsabile Fondazione Dalmine e Consigliere Museimpresa).

Quindi, sarà la volta dei contributi di Giuliana Quendolo, consigliere nazionale di Confindustria Alberghi (“Lo spirito che anima il progetto Confindustria Udine), che introdurrà le nuove esperienze di turismo industriale di Carlo Tonutti (presidente Tonutti Group), Franco Morgante (amministratore delegato Morgante) e Paolo Fantoni (amministratore delegato Fantoni). In chiusura di convegno Roberto Magliulo, vice presidente di Confindustria Servizi Innovativi, e Gianfranco Manetti, responsabile Iniziative Speciali Touring Editore si soffermeranno del progetto Paese Italia, prima dell’intervento finale di Matteo Marzotto, presidente ENIT.