VIDEOINTERVISTA. Da consulente di viaggi online a promotore tour operator, ecco come fare

La figura del promotore tour operator ricopre un ruolo strategico in Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator che dal 2000 opera completamente in modalità clouding con oltre 800 consulenti di viaggio online.
Il PTO (promotore tour operator, termine coniato da Evolution Travel) è infatti un consulente di viaggi online specializzato nella progettazione di vacanze su misura.
È colui che seleziona le strutture turistiche, si occupa delle soluzioni legate ai trasporti, cura i rapporti con i fornitori e quant’altro.
In questo modo facilita o, meglio, alleggerisce il lavoro del consulente di viaggi online, perché è lui che materialmente “confeziona” il viaggio che il cliente desidera.
Quello del promotore tour operator è un ruolo di grande responsabilità.
Infatti spesso e volentieri si reca personalmente nelle destinazioni di interesse.
Ed è lui che verifica la qualità e l’efficienza delle strutture ricettive. Inoltre crea un rapporto di fiducia con i fornitori.
Tutto ciò consente di mantenere elevati gli standard qualitativi dell’offerta che viene proposta al cliente.
La chiave del successo: la formazione continua
In altre parole il promotore tour operator ha una marcia in più.
Ma dietro il suo successo professionale c’è tanto lavoro e tanta formazione.
Una formazione che non si limita all’avviamento, ma che accompagna il consulente di viaggi online per tutta la sua carriera professionale.
I risultati si possono tastare con mano. Al di là del pur importante aspetto economico, c’è la soddisfazione di riuscire bene nel proprio lavoro.
Chi è bravo, chi lavora sodo, fa carriera.
Lo sa molto bene Marcella Natoli: ha letteralmente bruciato le tappe, grazie anche alla scelta del network.
Lei si è infatti affidata a Evolution Travel, un gruppo operante nel settore viaggi che va ben oltre il concetto di agenzia di viaggi online.
È un network composto da professionisti affiatati che fa della formazione e dell’innovazione tecnologica i suoi punti di forza.
Il network che premia i consulenti di viaggi online più meritevoli
Chi decide di diventare consulente di viaggi online non resta affatto deluso.
Anzi, scopre che in questa realtà la meritocrazia esiste davvero. Ognuno è padrone del proprio destino.
Del resto ciò è scritto nel dna del consulente di viaggi online: è un imprenditore a tutti gli effetti, i cui risultati dipendono esclusivamente da se stessi.
Marcella, come si diceva, ha bruciato le tappe: entrata a far parte del network alla fine del 2019, in poco tempo è diventata proprio Promotore Tour Operator del network.
Originaria di Cisterna di Latina, è sposata e ha due figli di 13 e 8 anni.
Da sempre appassionata di viaggi, ha deciso di trasformare questa sua passione in un lavoro.
Da sempre attratta dal mondo del Travel ha cominciato a lavorare in un’agenzia di viaggi su strada, fino a diventare lei stessa titolare di un’agenzia di viaggi.
Ma poi ha conosciuto Evolution Travel e ha deciso di cambiare strada. O, meglio, di compiere un vero e proprio salto di qualità. Sotto ogni punto di vista.
Marcella Natoli: Evolution Travel, la scelta migliore che potessi fare
“Ho sentito parlare del network nel 2018 – spiega Marcella – e la mia curiosità mi ha spinto a saperne di più.
In effetti desideravo diventare più indipendente. Ragion per cui, dopo un’attenta analisi, nel novembre 2019 sono entrata nella famiglia di Evolution Travel”.
La scelta si è rivelata vincente: “Ho subito notato che Evolution Travel era qualcosa di diverso, ma soprattutto molto più interessante.
Dopo un breve periodo di adattamento e conoscenza delle procedure interne del network, ho fatto il balzo che auspicavo di fare.
Sono infatti diventata Promotore Tour Operator. Oggi sono PTO del Continente Oceania.
Sono molto soddisfatta. Ma non ho intenzione di fermarmi: la mia fame di conoscenza e il desiderio di crescere ancora professionalmente non hanno confini.
Certo è che grazie alla grande collaborazione e professionalità riscontrata in Evolution Travel, sono riuscita a realizzare diversi progetti, mentre altri sono in procinto di essere portati a compimento”.
Concrete opportunità di crescita professionale
Ma cosa ha spinto Marcella a scegliere questo network?
È presto detto: “Mi ha colpito in primis la possibilità di crescita.
Entrando ho conosciuto Luca e Mioara, i fondatori: sono persone molto professionali e meritocratiche.
Con impegno e passione hanno saputo realizzare una grande azienda, portandola a diventare uno dei colossi online di consulenti, professionisti e tour operator.
Ma non solo. Evolution Travel è formata da tante persone appassionate del Travel, tale da decidere di farne un lavoro, a tempo pieno oppure part time”.
L’attività di PTO (promotore tour operator) richiede molto impegno. Le giornate sono davvero piene. Eppure la flessibilità di questo lavoro le permette di “gestire la famiglia in piena collaborazione con mio marito. Faticoso?
A volte sì – dice ancora Marcella – ma il grande amore che nutro sia per la mia famiglia sia per il mio lavoro mi permette di superare tutti gli ostacoli con un bel sorriso sulle labbra”.
Da consulente di viaggi a promotore tour operator: ascolta la videointervista a Marcella
Ma ora conosciamo meglio Marcella, il suo lavoro e i segreti del suo successo professionale, ascoltando questa videointervista.
Come diventare consulenti di viaggi online
Allora, hai trovato spunti interessanti in questa videointervista a Marcella Natoli?
Desideri diventare consulente di viaggi online come lei? Scopri come fare leggendo questa guida gratuita.
Se vuoi conoscere più a fondo le idee di viaggio di Marcella via sul suo sito di viaggi e vacanze.