Visual Marketing

Pinterest in arrivo le Board segrete illimitate

Su Pinterest presto sarà disponibile la creazione di board segrete illimitate per gli utenti, una notizia che renderà felici i “pinners” che fino ad ora avevano a disposizione solo sei board private.

Gli utenti di Pinterest avranno da gioire sicuramente a questa notizia: da adesso in poi il social network delle immagini pinnate doterà gli utenti di board segrete illimitate. Finora ogni utente aveva avuto a disposizione un numero massimo di sei Board private, troppo poche secondo alcuni utenti. Ed ecco che Pinterest sembra abbia deciso di ascoltare la voce e le esigenze dei suoi utenti, rendendo così illimitato il numero delle Board segrete inizialmente disponibili.

Gli utenti di Pinterest hanno già avuto modo di apprezzare moltissimo le Secret board, tanto da richiedere al social network un numero illimitato di esse, e come apprendiamo da questa recentissima notizia, sembra che siano stati ben accontentati. Secondo un portavoce di Pinterest, le persone usano sempre di più le Board segrete, nonostante continuino ad essere comunque attive anche in quelle pubbliche.

pinterest

In origine, nel 2012, Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di foto, video e immagini, suddivise appunto per board tematiche, ha iniziato a lavorare su questa richiesta per poter divenire ancora più utile e funzionale e permetteva ad un utente di avere solamente tre Board segrete per nascondere eventi, feste a sorpresa o segreti ad amici e famigliari. Poi a novembre dello stesso anno, Pinterest decideva di aumentare a sei il numero di schede private.

Caratteristiche delle board Segrete

La caratteristica peculiare delle Board segrete è che possono essere utilizzate o da un singolo utente o da un gruppo. Una persona potrebbe invitare i propri clienti, amici o famigliari a vedere la secret board, dando loro la possibilità di continuare a pianificare l’evento a riparo da occhi indiscreti. Le board segrete, così concepite come illimitate, sono perfette specialmente come agenda per pianificare il futuro, per appuntare qualsiasi cosa che non intendiamo ancora svelare al mondo, per esempio pinnando in esse una wish list, oppure un insieme di posti nei quali andare in vacanza e che non vorremmo svelare a tutti, o ancora la nostra idea o ispirazione per il futuro business. Il team di Pinterest ha sicuramente preso in considerazione tutto questo, ognuno di noi, infatti, ha degli obiettivi personali che vuole sicuramente mantenere privati. Ma non dimentichiamo che le Board segrete possono essere condivise anche con le persone più vicine a noi come colleghi, amici e familiari.

Come un Hotel o una catena potrebbero usarle?

Sotto il piano puramente turistico-alberghiero, ci spiega Giovanni Cerminara di FTLab, le board segrete aderiscono bene a possibili esigenze di un piano di web marketing per hotel, sia per azioni di rivolte verso i propri clienti all’interno della quale bisogna che si integri quindi una comunicazione offline se si vuole effettivamente che le board rimangano segrete, sia verso i propri dipendenti – continua Cerminara. Se prendiamo ad esempio le grandi catene alberghiere all’interno delle quali vengono messe in piedi delle azioni mirate di marketing interno allora ecco che Pinterest potrebbe offrire quel valore aggiunto all’interno di processo strategico di comunicazione social. Ancora – come spiega Francesco Mongiello CEO Formazioneturismo.com e FTLab – non è da escludersi la possibilità di creare delle board promo-commerciali da utilizzare all’uopo.

In un messaggio sul blog ufficiale di Pinterest leggiamo: “Con le secret board illimitate ormai non c’è più limite al numero di modi per pianificare, guardare, mettere in pratica ed esplorare tutte le cose a cui sei interessato. Continua così, mantieni il segreto“. Che dire? Ultimamente Pinterest ci sta stupendo con tante feature veramente interessanti: adesso le secret board illimitate, ma prima di esse erano approdate le GIF sul social network e anche i Place Pin per l’iPad.

Un recente video tutorial ci mostra anche come creare e usare le secret board:


Se hai bisogno di maggiori informazioni per capire come utilizzare Pinterest in ottica integrata per la tua azienda e aumentare la tua visibilità mettiti in contatto con noi qui: www.formazioneturismo.com/ftlab


Approfondimenti su Pinterest

286 visite
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione