Marketing

Le strategie vincenti per attirare clienti in hotel

Uno degli obiettivi principali di ogni albergatore è quello di attirare clienti in hotel.

Per questo motivo ogni anno le strutture ricettive strutturano strategie di marketing che siano in grado di coinvolgere quanto più possibile i potenziali ospiti.

La ricerca di nuove forme di comunicazione però non basta, l’albergo deve essere in grado anche di fornire un soggiorno che sia all’altezza degli standard sempre più elevati dei clienti.

Per questo motivo è necessario adottare delle soluzioni tecnologiche in grado di migliorare sensibilmente non solo l’esperienza di soggiorno degli ospiti, attirando di conseguenza nuovi clienti, ma anche i processi interni dell’hotel.

La combinazione vincente tra strategie per attirare clienti e soluzioni innovative dedicate al settore hospitality sono in grado di far ritornare il cliente in struttura in futuro e di consigliarla a chi ancora non la conosce.

Vediamo assieme alcune strategie efficaci per attirare i clienti in hotel per aumentare le proprie prenotazioni.

Personalizzare l’esperienza di soggiorno dell’ospite

Le statistiche parlano chiaro, per attirare i clienti in hotel è necessario personalizzare quanto più possibile il loro soggiorno, infatti:

  • oltre l’80% dei clienti online valuta di cambiare hotel nel caso in cui proponga dei servizi che soddisfino al meglio le sue esigenze;
  • l’87% degli ospiti in hotel ritiene che le strutture debbano mettere maggiore impegno nei servizi dedicati ai clienti;
  • Il 94% degli hotel manager ritiene che fornire la personalizzazione del soggiorno sia un fattore determinante per attirare i clienti in albergo.

Ma come si possono intercettare i desideri e le esigenze specifiche di ciascun cliente?

In questo caso avere un database pulito e aggiornato da un software di marketing automation integrato al PMS è la soluzione vincente.

Grazie a Guezzt di Serenissima Informatica e l’integrazione con protel PMS è possibile avere un database di dati sempre aggiornato con una profilazione del cliente univoca e dettagliata.

Il software di marketing automation “pesca” automaticamente i dati inseriti all’interno delle anagrafiche presenti nel PMS è permette di analizzare e utilizzare le informazioni degli ospiti per conoscere comportamenti e abitudini lungo tutto il loro customer journey.

In questo modo sarà possibile creare delle esperienze di soggiorno personalizzate o promozioni dedicate ai clienti con l’obiettivo di farli tornare in struttura.

Promozioni a misura di cliente

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo grazie alla marketing automation è possibile avere una panoramica completa del cliente conoscendo i suoi gusti e le sue preferenze.

Questo permette all’albergatore di attuare delle promozioni personalizzate gestendo in pochi e semplici clic all’interno del PMS le politiche di prezzo.

Da protel PMS, infatti, impostare in maniera semplice e veloce delle tariffe con sconti e promozioni speciali.

L’albergatore, quindi, può sfruttare un’ulteriore leva per attirare i clienti in hotel e promuovere campagne di fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Attira i clienti in hotel comunicando direttamente con loro

Instaurare una relazione diretta con l’ospite è uno dei metodi più efficaci per attirare clienti in hotel.

Gli albergatori però devono fare attenzione a sfruttare il canale giusto per instaurare una relazione diretta con il proprio cliente.

Secondo recenti studi circa il 66% dei consumatori preferisce essere contattato via e-mail anziché attraverso altri canali di comunicazione.

Guezzt di Serenissima Informatica, grazie al database collegato al PMS, profila il cliente individuando tutte le azioni intraprese prima, durante e dopo il soggiorno in hotel.

In questo modo l’albergatore conosce le preferenze dell’ospite è può sfruttare l’e-mail marketing per attirare il cliente in hotel.

Gestire l’hotel con una suite integrata per attirare i clienti

Abbiamo visto come grazie alle soluzioni software per il mondo hospitality è possibile attirare i clienti nel proprio hotel.

Questo perché, le tecnologie innovative semplificano la gestione dell’albergo e migliorano sensibilmente la qualità dei servizi dedicati ai clienti durante tutta la loro guest journey.

Tutte le soluzioni per l’hotel proposte da Serenissima Informatica, come:

  • Il PMS: il cuore dell’hotel con sistemi di pagamento integrati;
  • gli strumenti di marketing automation per comunicare direttamente con gli ospiti;
  • i gestionali per i servizi ancillari come l’F&B e la SPA;
  • le soluzioni per la gestione della contabilità alberghiera tramite modello internazionale USALI;
  • gli strumenti di business intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel;

contribuiscono a creare un ecosistema completo e interconnesso che aumenta il livello di engagement dei clienti.

Per scoprire di più sulle suite dedicate all’hospitality visita il sito cliccando a questo link.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione