Hospitality Management

L’albergo diffuso virtuoso, metodo di lavoro e frontiere del marketing turistico

Nell’ambito dell’evento Greenfactor, andato in scena il 18 giugno 2010 presso l’Auditorium del Palazzo della Regione di Udine, l’intervento “L’industria turistica del futuro e l’albergo diffuso virtuoso” a cura del Professore Andrea Moretti, docente di Management presso l’Università degli Studi di Udine, ha messo in luce la rilevanza delle potenzialità presenti in una produzione di valore reticolare all’interno dell’industria turistica, ha trattato le precondizioni strategiche ed organizzative necessarie per lo sviluppo di “reti di relazionitra operatori del macro settore dei viaggi e del turismo in prospettiva evoluta.
“Fare rete” non è uno slogan ma un processo/progetto organizzativo che necessita la definizione di strategie, politiche nonché prassi operative da doversi identificare e sviluppare ai diversi livelli e da parte delle molteplicità soggettive coinvolte nel processo di “valorizzazione” turistica dei territori.

A seguire l’intervento dal titolo “Il metodo di lavoro Albergo diffuso: le frontiere del marketing turistico” a cura del dott. Maurizio Droli, Coordinatore SISAD, consulente e docente di Marketing del turismo culturale presso l’Università degli Studi di Udine, ha evidenziato la valenza di trasformare un’innovazione strategica in una nuova frontiera del marketing turistico, prendendo ad esempio il progetto “Bici Diffusa”, portato avanti dagli Alberghi Diffusi di Comeglians, Forgaria, Lauco, Ovaro e Sauris.
L’Albergo Diffuso è una struttura ospitale composta da due o più edifici diversi e preesistenti, localizzati in un centro abitato di un borgo, immersi nella realtà della comunità ospitante. La struttura è gestita in modo unitario e lo stile gestionale è integrato nel territorio e nella cultura delle comunità locali.
Il progetto “Bici Diffusa” consiste nella progettazione di percorsi per bici, il mezzo sostenibile per eccellenza, che permettono di effettuare percorsi itineranti tra gli Alberghi Diffusi, le Dolomiti Carniche – Prealpi orientali, internazionali, Alpi- Mare, per godersi il silenzio e gli spazi aperti nel massimo relax e con tutti i comfort offerti dalle strutture. Il ruolo ricoperto della SISAD, Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso, è quello di realizzare le iniziative previste facilitando l’ideazione e il lancio di progetti innovativi e coordinando al meglio le attività ad essi legate, attraverso un check-up individuale, un programma di co-marketing condiviso e low-cost, nonché tramite la formazione nella costante ricerca dell’innovazione.

Presentazione di Maurizio Droli visualizzata durante il suo intervento

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione