Turismi

A Cuneo e ad Alba formazione per gli operatori del settore turistico

Si terranno a dicembre a Cuneo e ad Alba due percorsi di formazione volti a far apprendere e ad elaborare nuove strategie di valorizzazione e promozione turistica e culturale del territorio, che conducano ad una migliore identificazione delle risorse turistiche esplicitandone l’integrazione all’interno di un disegno a livello locale ed evidenziandone le ricadute su attrattività e competitività del territorio.

I due incontri formativi, gratuiti ed organizzati dalle Camere di Commercio di Cuneo e di Alba in collaborazione con l’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, si rivolgono ai professionisti e agli operatori del comparto turistico.

Si tratta, nello specifico, di due laboratori formativi volti a fornire strumenti di immediato utilizzo per migliorare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e creare le basi per una programmazione territoriale.

I progetti di formazione sono finalizzati allo sviluppo e al consolidamento delle competenze, alle possibilità di applicazione delle strategie a ciascuna impresa, alla promozione del marchio Ospitalità Italiana, impatto ambientale e posizionamento strategico di marketing.

Nel corso dei laboratori verranno analizzati i punti di forza e di debolezza delle imprese con il marchio Ospitalità Italiana, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

– Come leggere le criticità riscontrate in sede di sopralluogo e porvi rimedio;
– L’impatto ambientale: da semplice rilevazione a requisito di qualità;
– Strumenti di posizionamento strategico: il brand;
– La promozione del marchio da parte della struttura: il premio Ospitalità Italiana;
– Le opportunità della filiera;
– La Carta di Qualità nelle imprese ristorative realizzata nell’ambito del progetto ALCOTRA “Viaggio tra i prodotti”.

Calendario corsi:
Lunedì 5 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 il laboratorio si terrà ad Alba, presso la Facoltà di Agraria, corso Enotria 2/C.
Lunedì 12 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 il laboratorio si terrà a Cuneo presso il Salone d’onore della sede della CCIAA, Via Emanuele Filiberto, 3.

Profilo docenti:
– Elena Di Raco, Responsabile Settore Ricerca – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche;
– Nancy Laudani, Responsabile Marchio Ospitalità Italiana – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Materiale didattico
Le dispense ed i materiali predisposti appositamente saranno distribuiti ai partecipanti durante il Corso, al cui termine sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Si ricordano gli operatori interessati che per garantire una migliore organizzazione è richiesta una conferma sulla propria partecipazione, specificando la data prescelta, compilando il modulo e restituendolo all’Ufficio Promozione – Camera di Commercio – Fax 0171-696581 o via e mail a promozione@cn.camcom.it.

Per informazioni ed iscrizioni:
CCIAA CUNEO
Referente: Marilena Luchino Responsabile Promozione e Gestione Informatica tel. 0171.318811

Ulteriori informazioni sui contenuti delle lezioni consultare il sito www.10q.it

92 visite
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione