Destination Management

Master in Sistemi turistici per lo sviluppo locale e culturale: formazione di guide e operatori turistici

Aggiornamenti costanti sui Master di formazione nel turismo

Presso l’Università degli Studi di Sassari è aperto il Bando di concorso per l’ammissione al Master Universitario di I livello in “Sistemi turistici per lo sviluppo locale e culturale: formazione di guide e operatori turistici”.

Della durata di 1 anno, per 60 crediti, il Master ha come obiettivo quello di formare operatori che abbiano una serie di conoscenze generali e specifiche, legate sia alla dimensione europea sia al territorio, adatte all’inserimento professionale a largo spettro, dall’impresa turistica privata di piccole e medie dimensioni alle aziende di consulenza e progettazione, fino alle aziende di promozione turistica e alle pubbliche amministrazioni. Nello stage che affianca il corso saranno sviluppate competenze specifiche in funzione del raggiungimento di tali finalità .

Per l’accesso sono ammessi coloro che sono in possesso di:

  • Laurea di I livello Nuovo Ordinamento in Mediazione Linguistica (classe n. 3), Lingue e Culture Straniere Moderne (classe n. 11), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe n. 17) e Scienze Economiche (classe n. 28);
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere ed in Economia e Commercio secondo gli ordinamenti antecedenti al D.M. n. 509/1999.

Possono inoltre accedere alla selezione coloro i quali siano in possesso di altre lauree, che, a giudizio insindacabile della Commissione di selezione, possiedano un curriculum che consenta di seguire con profitto i corsi. Il Master è a numero programmato e prevede la formazione di 30 studenti.

Coloro che conseguiranno il titolo di master universitario, grazie all’impostazione interdisciplinare del corso, avranno acquisito conoscenze teoriche in campo economico-sociale e abilità operative necessarie alla gestione e valorizzazione delle risorse del territorio finalizzate alla diffusione e allo sviluppo delle varie tipologie di turismo sostenibile. La tassa di iscrizione per l’intera durata del corso (comprendente il contributo di Ateneo pari ad €413,17 e il contributo di frequenza) ammonta a € 2.013,17. La scadenza del bando è fissata all’11/12/2006.

Per info: MasterTurismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione