Destination Management

Lavoro & Sviluppo Turismo

Si chiama “Lavoro & Sviluppo Turismo” il programma nato per supportare l’azione delle amministrazioni centrali e locali in favore delle imprese turistiche.

Promosso dai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico e realizzato da Ialia Lavoro (agenzia tecnica del ministero del Lavoro) e Promuovi Italia (società nata sotto l’egida del ministero delle Attività produttive), il programma si basa su interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro con lo scopo di favorire l’accesso al lavoro di disoccupati e svantaggiati residenti nelle zone Obiettivo 1.

Si attuano così progetti per l’inserimento professionale nel mondo del lavoro, per giovani residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, presso imprese operanti nel settore turistico.

In pratica i lavoratori vengono inseriti in imprese del settore turistico, agevolate tramite gli strumenti del Programma operativo nazionale, Sviluppo imprenditoriale locale.

Ad oggi Lavoro & Sviluppo Turismo ha inserito in azienda 687 tirocini, 582 dei quali sono stati realizzati nelle zone di residenza degli stessi tirocinanti e 105 in mobilità .

Entro la fine dell’anno saranno realizzati 4 stage formativi in mobilità europea, oltre a due tirocini extraeuropei.

Un dato interessante è che 308 giovani, sui 336 che hanno seguito un corso formativo, hanno ricevuto un’offerta dall’azienda che li ha ospitati per lo stage.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione