Turismi

Master in Golf Management

Aggiornamenti costanti sui Master di formazione nel turismo

Quello del golf è senza dubbio un fenomeno in forte espansione nel territorio e per questa ragione il Comune di Galzignano ha deciso di cogliere l’invito della Federazione Italiana Golf ad investire nell’organizzazione di un Master per manager e professionisti del settore interessati ad affrontare in modo più competente le sfide del mercato e del turismo golfistico. L’iniziativa è stata presentata a Galzignano Terme (PD) nel corso di una conferenza stampa.

“Abbiamo deciso di dare la nostra adesione – ha commentato il Sindaco di Galzignano, Riccardo Roman – in quanto rappresenta la naturale prosecuzione della decisione, assunta la scorsa primavera, di cambiare la nostra denominazione comunale in “paese del golf”. E’ una strada che abbiamo intrapreso con convinzione perché crediamo fortemente che abbinare il suffisso Terme con Golf sia una strategia vincente per il nostro territorio. Le nostre peculiarità devono essere conosciute per dare impulso all’intero sistema termale euganeo che non sta certo passando un momento d’oro. Il golf è un preziosissimo plus che qualifica noi ed i Colli Euganei.”

Tra i 60 partecipanti al Master in Golf Management anche alcuni rappresentanti di differenti realtà venete. In particolare i direttori del Golf Club di Albarella, di Asiago, Jesolo e Montecchia.

“Il Master – ha spiegato Donato Di Ponziano, coordinatore della Scuola Nazionale di golf – ha una durata biennale e prevede un programma con parti teoriche ed esercitazioni pratiche, per un totale di circa 200 ore di lezione. I temi trattati sono fra loro anche molto diversi e coprono settori differenti”.

“E’ ormai diffusa la consapevolezza – ha commentato infatti Fulvio Badetti, direttore generale IFA Hotels Terme di Galzignano – che il turismo del golf debba offrire un pacchetto che includa un’insieme molto ampio di servizi”.

Per quanto concerne il marketing, i manager si troveranno a studiare le dinamiche e le evoluzioni del modo di utilizzare il tempo libero, i nuovi modelli di consumo, le diverse tipologie di prodotti turistici legati al golf, mentre sul fronte della gestione delle strutture i corsi si concentreranno sull’efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche, la manutenzione del campo e il livello dell’offerta, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo eco-compatibile, l’architettura e la costruzione di un nuovo campo, il suo restyling, la sua preparazione e le infrastrutture necessarie. In ambito economico le lezioni riguarderanno la gestione finanziaria di un golf resort, il trend del turismo golfistico, la sua importanza in ambito nazionale e locale, la pianificazione finanziaria dei primi anni di attività, l’accesso al credito sportivo e la migliore gestione delle risorse umane.

Topics: , Turismi
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione