Cultura

Progetto Mathema…conoscenza attraverso l’altrui esperienza

Presentato dall’Ente Bilaterale per il Turismo, il progetto Mathema, termine greco che indica la “conoscenza attraverso l’altrui esperienza“, per la formazione diretta ai quadri intermedi per il management delle aziende turistiche. Il progetto, alla sua prima edizione, si rivolge agli istituti professionali e tecnici per il turismo di Roma e del Lazio, e vedrà coinvolte 20 aziende e 20 allievi delle classi IV scelti in ogni scuola in base ad una accurata selezione sul curriculum e sulle motivazioni, con l’obiettivo di far imparare i giovani lavorando. I corsi, biennali, prevedono stage in azienda durante l’intero anno scolastico e tirocini formativi estivi. Obiettivo finale è assicurare ai giovani diplomati il diretto inserimento nel mondo del lavoro.

L’articolazione del percorso formativo vede lo stretto legame con le aziende in tutte le fasi dell’intervento cosicché al termine dei due anni il giovane avrà acquisito direttamente approfondite conoscenze del mondo del turismo. A partire dal settore alberghiero, della sua organizzazione e dei suoi diversi settori produttivi e sarà in grado di seguire il percorso d’accoglienza del turista-ospite durante tutta la permanenza, conoscendo il lavoro e le caratteristiche di ciascun comparto o reparto coinvolto.

Aderiscono al progetto Hotel Crown Plaza St. Peter’s, Roscioli Hotels, Hotel Ambasciatori, Aleph Hotel, Bettola Hotels, Gruppo Starwood Hotels, Hotel Quirinale e Hotel San Remo, Hotel Cavalieri Hilton, Hotel Oxford, Hotel Modiglioni, Hotel Giulia, Hotel Visconti Palace, Nomentano Viaggi. Al termine del corso ogni azienda non offrirà un attestato, bensì un contratto di lavoro da apprendista ai venti studenti meritevoli coinvolti.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione