Turismi

Universita’ Cattolica del Sacro Cuore: offerta formativa per il turismo

Aggiornamenti costanti sui Master di formazione nel turismo

Due i Master di I° livello, attivi per l’anno 2006/07, all’Università Cattolica del Sacro Cuore: il Master in Turismo e valorizzazione dei beni culturali (Mutuv) e il Master in Guide turistiche e Operatori Museali (Mgtom).

Il primo, che si articola in 23 settimane, con lezioni presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica, inizia il 9 febbraio 2007 con termine per iscriversi fissato il 13 gennaio 2007. La frequenza è obbligatoria (minimo 75% delle ore d’aula e di laboratorio). Il Master sarà completato con lo svolgimento dello stage, di ulteriori attività di laboratorio e la predisposizione di una relazione finale. Previsto l’uso di piattaforme online. Per accedere al Master è necessario aver già conseguito una laurea (triennale o quadriennale). La selezione dei candidati avverrà su base curricolare. Costituisce criterio titolo preferenziale una laurea in Scienze del Turismo (classe 39) o in Scienze dei beni culturali (classe 13). La quota di partecipazione è di € 3.500,00 suddivisa in due rate.
Link al Master in Turismo e valorizzazione dei beni culturali

Il Master in Guide turistiche e Operatori Museali ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante per gli operatori del turismo culturale e della didattica museale, incentrata sui temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo turistico in ambito territoriale locale e alle politiche di promozione delle reti museali locali. Fornisce una preparazione multidisciplinare basata su materie economico-territoriali e su materie attinenti i processi di valorizzazione del patrimonio artistico e museale e di valorizzazione culturale del territorio.

Le figure professionali delineate dal percorso formativo del master sono guide turistiche, operatori museali, guide naturalistiche. Simile l’articolazione in 23 settimane e la sede di svolgimento. Prevista la realizzazione di attività di laboratorio integrate in alcuni dei moduli dei quattro corsi del piano di studi. I laboratori, gli stages e i project work sono realizzati in collaborazione con: Touring Club Italiano, Regione Lombardia, Circuito delle Città d’arte della pianura padana, Comuni di Brescia, Mantova, Piacenza, associazioni di guide turistiche, musei, aziende, soggetti privati. Province di Brescia, Cremona, Mantova. La quota di partecipazione è di € 2.500,00 suddivisa in due rate. Il termine di iscrizione è fissato per il 13 gennaio 2007.

Link al Master in Guide turistiche e Operatori Museali

Topics: , Turismi
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione