Travel Industry

Aprire un’agenzia di viaggi online, ecco perché è vantaggioso

Agenzia di viaggi online Mangroni

Se dai un’occhiata al suo profilo Facebook o alla sua pagina Instagram, hai subito l’impressione di avere a che fare con una Travel Influencer.

Con parole e immagini racconta coinvolgenti esperienze di viaggio insieme alla sua famiglia e all’inseparabile camper.

Suggerisce destinazioni nelle quali alla bellezza dei luoghi si aggiungono esperienze che ti fanno vivere pienamente la meta delle vacanze.

Sarebbe però riduttivo limitare il campo di azione di Veronica Mangroni ai suoi racconti di viaggio.

La parola turismo è impressa a lettere cubitali nel suo dna. Originaria della Sardegna – ma attualmente residente a San Zenone al Lambro, in provincia di Milano – sin dalle scuole superiori ha lavorato nei villaggi turistici.

Poi è passata a gestire l’attività di famiglia in terra sarda, un piccolo affittacamere, nel frattempo diventato hotel.

Mancava tuttavia qualcosa per sentirsi pienamente realizzata. O, meglio, per vivere più in sintonia con il suo modo di essere.

Veronica: con Evolution Travel ho realizzato il mio sogno

Un qualcosa che le permettesse di mettere pienamente a frutto la sua passione per i viaggi.

Da qualche mese ha trovato la risposta che cercava. Grazie a Evolution Travel è infatti diventata consulente di viaggi online. Ha aperto la sua agenzia di viaggi online ed ora è davvero felice.

È vero – racconta Veronica – il lavoro nell’hotel di famiglia Villa Belfiori, seppur stagionale, mi tiene molto impegnata. Mi sono fatta strada gestendo tutta la parte amministrativa, pubblicitaria e le prenotazioni dell’hotel.

Aiuto anche i clienti a gestire la propria vacanza. Do consigli sul viaggio e suggerisco cosa vedere.

Ma – continua – sentivo che tutto questo non mi bastava. Per me il viaggio è un’esperienza che va condivisa con tutti. Per questo negli anni i viaggi alla scoperta del territorio sono diventati la mia priorità.

Ebbene: con Evolution Travel ho trovato il modo di esprimere e condividere pienamente questa mia passione”.

Agenzia di viaggi online

Un’agenzia di viaggi online a tutto campo: dalle destinazioni extraeuropee ai viaggi con i bimbi

Veronica ha seguito un iter ben collaudato. Si è formata e continua a formarsi sotto la guida degli esperti messi a disposizione dal network.

Dopo aver acquisito tutte le competenze richieste per attivare un’agenzia di viaggi online, dal mese di febbraio 2022 Veronica ha deciso di mettersi in gioco. Proponendo per l’appunto le sue idee di viaggio.

“Mi piace – spiega Veronica – espormi con i miei clienti, condividere e proporre esperienza nuove.

Molti mi conoscono già come esperta di Sardegna. Ma si fidano di me anche per proposte fuori Europa.

Anche perché propongo sempre viaggi esperienziali e completi. Tra l’altro da quando sono mamma (ha due figli di 6 e 9 anni, ndr) questa passione si è estesa anche alle vacanze con bambini”.

Organizzare viaggi nel segno dell’avventura

Veronica e suo marito sono camperisti.

Anche questa passione li porta a scoprire posti nuovi, sempre nel segno dell’avventura: “A volte parto senza neanche una vera e propria destinazione. Lo faccio per scoprire nuovi posti. Organizzo al momento le giornate, mi piace avventurarmi in posti non troppo conosciuti”.

La passione per i viaggi e le sue capacità organizzative ora le ha trasferite nella nuova attività di consulente di viaggi online.

Se prima erano gli amici a rivolgersi a lei, adesso ci sono i clienti a chiederle di organizzare viaggi esperienziali: “Viaggi di gruppo, viaggi in compagnia, viaggi a tappe e soprattutto viaggi che racchiudono sempre una proposta per bambini: organizzo davvero di tutto.

Cerco di proporre sempre qualcosa di nuovo, così come del resto faccio con mio marito e i miei figli”.

Agenzia di viaggi online 2

Dall’incontro con Evolution Travel all’apertura di un’agenzia di viaggi online

Come accennato, Veronica ha avviato la sua agenzia di viaggi online da pochi mesi. Ma già sta raccogliendo buoni frutti.

Soprattutto riesce a conciliarla al meglio con il lavoro stagionale che svolge nell’hotel di famiglia.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme com’è cominciata questa nuova esperienza nel mondo di Evolution Travel.

Veronica, in che modo sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?

“Conoscevo Evolution Travel da tanti anni. Mi soffermavo spesso a guardare le loro proposte. Leggevo con interesse, l’idea di diventare consulente di viaggi mi stuzzicava.

Ma non trovavo il coraggio di buttarmi in questa avventura! Poi, finalmente, il momento giusto è arrivato. E mi sono buttata a capofitto in questa nuova esperienza”.

I vantaggi di un’agenzia di viaggi online: la libertà di muoversi in autonomia

Perché fra tanti network hai scelto proprio ET?

“Perché mi sento seguita e in compagnia. Ho un gruppo, una grande famiglia che non mi fa sentire sola.

Posso contare su uno staff ben formato, su colleghi a loro volta molto preparati.

Sì, c’è tanta collaborazione tra noi. Se cerco consigli su destinazioni e viaggi posso contare su di loro”.

Quali vantaggi offre Evolution Travel a un consulente viaggi online?

“Senza dubbio la libertà di muoversi in autonomia. Posso gestire l’attività come meglio credo. Ma non solo.

Questo lavoro mi consente di gestire al meglio anche i miei figli. Posso portarli al mare al termine dell’anno scolastico e allo stesso tempo posso seguire il mio lavoro da qualsiasi località.

Non faccio mancare niente a loro. Ma grazie alla libertà di azione che ho in questo lavoro posso comunque seguire i miei interessi e le mie passioni”.

Il dettaglio che fa la differenza: la formazione

Parliamo della formazione, fiore all’occhiello di Evolution Travel. Ritieni soddisfacente l’ambito formativo? Cosa apprezzi in particolare?

“La formazione è la base portante di tutto. È completa, ampia. Spazia dallo studio delle destinazioni alle informazioni pubblicitarie. Passando per numerosi consigli pratici legati alla vendita.

Una formazione di alto livello che viene erogata non solo dai colleghi che hanno ottenuto ottimi risultati, ma anche da vari professionisti e operatori del settore turistico.

Un aspetto che vorrei sottolineare è che riceviamo molti consigli. Ciò è molto importante: ogni collega offre il suo punto di vista durante i vari corsi formativi online.

Abbiamo quindi l’opportunità di ragionare e confrontarci”.

Fai parte da pochi mesi di questo network, ma sembri già soddisfatta della scelta fatta. E con i clienti come vanno le cose?

“Sono felice di essere riuscita a realizzare sogni di viaggio di clienti che finora non avevano mai trovato una soluzione giusta per loro.

Ci sono riuscita e la cosa naturalmente mi ha fatto piacere. Mi dà la spinta per andare avanti con maggior fiducia e determinazione”.

Agenzia di viaggi online Mangroni Veronica

Il valore aggiunto: la disponibilità dei colleghi

Qual è il tuo rapporto con gli altri consulenti di viaggi online?

“Non ho ancora avuto l’opportunità di conoscerne qualcuno di persona nonostante tutti i vari incontri formativi dal vivo che vengono organizzati.

Ma devo dire che ho trovato persone veramente disponibili, con le quali è nato un rapporto anche di amicizia e collaborazione!”.

Qual è il tuo approccio con il cliente? Quali strategie metti in campo per conquistarlo?

“Uso molto i miei racconti personali e le mie passioni per raccontare il viaggio e ciò che propongo!”.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

“Voglio diventare un punto di riferimento per i miei clienti. Vorrei accompagnare i miei gruppi in queste bellissime esperienze.

Mi piacerebbe accompagnare anche gruppi di famiglie con bambini alla scoperta di nuove emozioni in viaggio”.

Veronica: inseguite i vostri sogni e sarete davvero felici

In quale destinazione vorresti specializzarti in particolare? Sardegna a parte, quali sono le mete – anche estere – che ispirano maggiormente le tue idee di viaggio?

“Sicuramente gli Stati Uniti. Sono stati la scelta principale del mio viaggio di nozze, dal quale è nato un amore incondizionato.

Non solo USA, però. Mi piacciono molto anche le destinazioni più avventurose. Amo scoprire ed esplorare nuovi posti”.

Cosa pensi del fatto che per aprire un’agenzia di viaggi online non serve un ufficio, ma solo un computer e la connessione a Internet?

“Questo è stato il motivo principale che mi ha spinto a diventare consulente di viaggi online”.

Cosa ti senti di dire a chi, come te, pensa di trasformare in un lavoro la propria passione per i viaggi?

“Buttatevi, perché solo inseguendo un sogno si diventa felici”.

Mangroni

Il punto di forza di Evolution Travel: la libertà

Chiudiamo questa piacevole chiacchierata parlando ancora di Evolution Travel. A tuo avviso quali sono i suoi punti di forza? Cosa a tuo avviso fa la differenza rispetto ad altre realtà simili? Insomma: cosa apprezzi maggiormente di questo network?

La libertà di lavorare senza vincoli, mettere in pratica le proprie idee senza rendere conto a nessuno, se non a se stessi. Tutto questo è molto bello e stimolante.

I punti di forza sono molteplici, la condivisione e il contributo da parte di tutti i colleghi stanno alla base del successo di ognuno di noi.

Non si è mai soli, c’è sempre una figura di riferimento a sostegno e lo staff strutturato del backoffice che si occupa di tutto il lavoro tecnico e d’ufficio, permette a noi consulenti di occuparci solo della parte più bella di quest’attività, cioè l’organizzazione del viaggio e il contatto con il cliente”.

Come si diventa consulenti di viaggi online

Allora, ti è piaciuta l’esperienza di Veronica. Anche tu desideri aprire la tua agenzia di viaggi online?

Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno in questa guida gratuita.

Vuoi dare uno sguardo alle idee di viaggio di Veronica? dai pure un’occhiata al suo sito di viaggi e vacanze.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione