Turismi

CERVIA – Turismo: Ial campus, al via i corsi per ogni età

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

Lo IAL Campus, con le sue attività di formazione professionale, in ambito turistico e della ristorazione, è ormai divenuto un punto di riferimento per studenti italiani e stranieri, per gli operatori del settore e per tutte quelle persone che voglio sviluppare competenze spendibili sul mercato del lavoro turistico.

In virtù dell’accreditamento al sistema di formazione professionale regionale, la Regione e la Provincia di Ravenna cofinanziano allo IAL Campus,congiuntamente al Fondo Sociale Europeo, una serie di corsi rivolti a diversi target, dai ragazzi agli adulti , dai disoccupati agli occupati, dagli operatori del settore ai professionisti.

Per gli amatori il Campus ha messo a punto un catalogo di proposte che offrono la possibilità di scoprire i segreti dei grandi chef, le ricette della tradizione, i prodotti tipici e il mondo dei vini.

Nel catalogo 2006-2007 un’ attenzione particolare è dedicata ai giovani, e soprattutto a quelli che nella scuola tradizionale non hanno avuto successo, a cui� il Campus l’opportunità di imparare una professione e di trovare un’occupazione nel campo della ristorazione .

I ragazzi dai 15 ai 18 anni possono infatti iscriversi entro il 15 ottobre 2006 al corso di “Operatore della Ristorazione” che permetterà loro di assolvere il diritto-dovere alla formazione fino ai 18 anni e di imparare le basi per avviarsi alle professioni di cuoco, cameriere, pizzaiolo e pasticcere. Il corso infatti rilascerà loro una qualifica di 2° livello riconosciuta a livello europeo e, attraverso stage in azienda e il coinvolgimento nelle varie manifestazioni in cui il Campus è presente, potranno mettere continuamente in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Alla formazione dedicata ai più giovani si affiancano i corsi dedicati agli adulti disoccupati. Si segnala il corso di “Operatore della ristorazione” rivolto alle donne con più di 18 anni e disoccupate Il corso permetterà loro di acquisire l’omonima qualifica regionale rappresentando una valida opportunità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro all’interno di strutture ricettive e ristorative della zona, sempre più in cerca di personale professionalizzato e affidabile.

Nell’ambito della gestione alberghiera, il Campus offre a giovani diplomati fino a 25 anni e a laureati fino a 29 un corso in “Tecnico dell’accoglienza con specializzazione nei servizi turistico-ristorativi” che è finalizzato a formare un professionista nell’ambito del ricevimento e dell’accoglienza clienti nelle strutture ricettive

Per le donne diplomate o laureate il Campus propone il master in Junior Hotel Manager, giunto alla quinta edizione, che mira a formare una figura professionale in grado di affiancare la direzione nelle strutture ricettive.

Nella ricca proposta segnaliamo a scuola di piadina, appuntamenti serali per la scoperta dei segreti delle piadinare romagnole, il decoro floreale per le tavole e le torte della tradizione. E per finire il “mercoledì del Campus”, la serata di apertura al pubblico per la stagioni invernale: un appuntamento al ristorante didattico del Campus per conoscere e gustare i piatti della tradizione e i vini del territorio.

Vale la pena di passare al Campus per consultare l’intero catalogo disponibile anche sul sito www.ialcampus.com (fonte: Romagnaoggi.it)

Risorse utili:

Master di Turismo nelle principali città italiane
Master nel settore alberghiero nelle principali città italiane
Corsi di formazione nel Turismo nelle principali città italiane

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione