Turismi

Seminario per una rete di formatori di francese nell’ambito turistico e alberghiero

Il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico ha reso noto che l’Ufficio di Cooperazione Linguistica e Artistica dell’Ambasciata di Francia (BCLA) organizza a Firenze, presso Villa Finaly, dal 2 al 4 ottobre 2008, un seminario nazionale per la costituzione di una rete di formatori per le certificazioni di Francese professionale nell’ambito turistico e alberghiero (vedi programma allegato).

Tale evento sarà svolto in collaborazione dell’Istituto francese di Firenze (IFF), della Camera di Commercio e d’Industria di Parigi (CCIP) e dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS).

È prevista la partecipazione di circa 25 docenti di lingua francese degli istituti tecnici e professionali – ad indirizzo turistico e alberghiero – che saranno selezionati dal BCLA con criteri di un’equilibrata distribuzione regionale.
La scheda di candidatura, allegata alla presente nota, dovrà essere inoltrata al BCLA entro il 15 settembre 2008.

Le spese di soggiorno – vitto e alloggio – dei docenti selezionati saranno a carico degli organizzatori del seminario, rimarranno invece a carico degli interessati le spese di viaggio.

Si rammenta, infine, che il BCLA, in qualità di ente culturale straniero, è ente qualificato come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola (art. 1 comma 2 della Direttiva n. 90/2003) e che, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse da tale ente hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione