Travel Industry

La formazione degli Adv: un investimento fondamentale per le vendite

I tour operator investono risorse enormi sulla professionalità dei loro partner. Workshop e eductour sono alla base delle strategie di comunicazione elaborate per spingere le vendite, condividendo con gli adv stessi il ritorno sull’investimento.

La formazione dunque è l’unico modo per rinnovare il rapporto tra T.O. e agenti di viaggio, come spiega Stefano Pompili direttore marketing di Veratour. La sua azienda impiega circa un quarto delle proprie risorse sulla comunicazione, investendo principalmente in workshop, convention e seminari sui prodotti e le modalità di vendita. Il modello principale cui attenersi però rimane l’educational, la cui formula permette agli adv di toccare con mano il prodotto che venderanno. L’operazione comporta un investimento sostanzioso ma ne vale la pena.

Duplice l’interesse verso questo tipo di operazioni da parte dei TO ai quali gli agenti in primo luogo si rivolgono per le questioni centrali in ambito formativo. E questo avviene soprattutto da parte delle nuove leve che non hanno ancora dimestichezza con la varietà e la complessità  delle destinazioni.
“Le iniziative di formazione consentono di trasferire messaggi fondamentali – dichiara Palma De Vito, responsabile marketing di Best Tours – come la filosofia e i contenuti di prodotto che debbono necessariamente arrivare al cliente finale”.

Non manca l’ingegno come nel caso di Sweet Island, che nella sua “isola degli agenti” coinvolge 25 adv che vivono così l’avventura della meta.

Dimensione Triade ha scelto invece la rapidità di incontri che si svolgono generalmente durante la pausa pranzo e si concentrano su una meta specifica, riscuotendo una forte presenza proprio perché impegnano poco tempo.

Nella maggior parte delle circostanze  la formazione è data da eventi itineranti o come nel caso di Alpitour World che suddivide le sue attività di comunicazione in cinque filoni principali, costituiti essenzialmente da formazione in aula, meeting sul territorio, educational, convention e formazione booking.

Ora, ciò che più conta in queste iniziative è la continuità delle azioni, con una formazione costante nel tempo, di facile accesso e dai contenuti chiari e immediati.

Topics: , Travel Industry
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione