Turismi

Tour.it, Salone del turismo itinerante e del plein air

Camper & Caravan a CarraraFiere dal 19 al 27 gennaio. Tanti nuovi espositori con i modelli 2008 a Tour.it, sesto Salone del turismo itinerante che propone anche la gustosa Rassegna del Turismo enogastronomico

Tour.it, il sesto salone del Turismo Itinerante (a CarraraFiere dal 19 al 27 gennaio 2008) si conferma fra le fiere di riferimento per il settore a livello nazionale e punta a superare di slancio gli eccellenti risultati dell’edizione 2007 alla quale hanno partecipato 120 espositori, fra diretti e rappresentati, con 36 marchi dei principali produttori italiani e stranieri ed ha registrato oltre 25.000 visitatori.
Il salone propone le produzioni più aggiornate di camper, caravan, tende e carrelli, case mobili e attrezzature per le vacanze all’aria aperta.
Tour.it è la rassegna che serve per lanciare i nuovi prodotti per la stagione estiva e le aziende la considerano ormai come la vetrina migliore per proporre le ultime novità agli appassionati del turismo itinerante e all’aria aperta che si preparano alla nuova stagione di viaggi. Il panorama di proposte per un turismo maturo e intelligente si completa con la Rassegna del Turismo enogastronomico che ospita quei prodotti agroalimentari tipici che interessano tutti coloro che vogliono godere la vacanza come momento di arricchimento e di nuove esperienze.
L’aumento previsto di marchi a Tour.it (www.tourit.it) sottolinea la fiducia delle aziende nella manifestazione in un momento in cui il mercato non cresce secondo il trend consolidato negli ultimi dieci anni, che ha visto una crescita costante delle immatricolazioni fino a raggiungere, alla fine del 2006, le 218.078 unità circolanti.
Secondo gli ultimi dati diffusi (fonte APC-ANFIA), l’anno 2006 ha chiuso a quota 14.423 autocaravan immatricolati, con una flessione del – 2,6% rispetto all’anno precedente. Il primo semestre del 2007 conferma la flessione, con un livello di immatricolato di 10.200 unità, che risente della fase di stand by. Secondo le stime dei produttori nel secondo semestre del 2007 si sta verificando una notevole ripresa dell’immatricolato che andrebbe a chiudere l’anno a quota 14.600 unità, con un incremento stimato del +1,2%. Dati confortanti arrivano anche dal mercato europeo, per il quale le stime ECF prevedono una chiusura dell’anno 2007 a 91.620 unità, con un incremento del 2,2% rispetto al 2006. La produzione italiana è attestata da anni sulle 24.000 unità con una notevole quota di esportazioni (circa 10.000 soprattutto verso la UE) e la Toscana è leader nella costruzione dei mezzi (circa il 90% della produzione nazionale si sviluppa nel polo della Val d’Elsa); il fatturato annuo nazionale è stimato in circa 750 milioni di Euro con oltre 5.000 addetti. In Italia sono ormai più di 800.000 gli utenti che ogni anno scelgono il camper come mezzo per le vacanze e (secondo una indagine ACNielsen sul futuro del camper per conto dell’Associazione Produttori Camper, APC-ANFIA) il numero è destinato a crescere ulteriormente.
Secondo le anticipazioni saranno presentati a Tour.it 2008 nuovi prodotti sempre all’insegna della qualità e della sicurezza, con tanta tecnologia e comodità che migliorano il livello di comfort. Nell’ambito del salone sono in programma numerose iniziative per i camperisti come maxiraduni curati dal Toscana Camper Club oltre a visite guidate e convegni. Tour.it è promossa dalla Regione Toscana ed è organizzata da CarraraFiere e Adria Marketing. Tra i principali sostenitori le associazioni di categoria come Promocamp, Assocamp, la Confederazione Italiana Campeggiatori, l’Unione Club Amici, e l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (Actitalia, Federazione Nazionale). Prezioso, come sempre, il sostegno di Toscana Promozione, della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara che è sponsor bancario unico.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione