Cultura

Nuovo Polo formativo per il turismo in Sardegna

La Maddalena ospiterà un centro d’eccellenza aperto a progetti nazionali e internazionali

Nasce a La Maddalena, in Sardegna un “polo formativo per il turismo”. Il progetto sarà presentato alla prossima edizione della BIT di Milano. L’iniziativa è promossa da Fondazione Fiera Milano, Università di Sassari, Confcommercio e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.
Il protocollo d’intesa è stato siglato lo scorso 31 maggio dal rettore dell’ateneo sassarese, professor Alessandro Maida, dall’avvocato Gaetano Morazzoni, vicepresidente di Fondazione Fiera Milano nonché numero uno della Scuola Superiore e dal vicepresidente di Confcommercio, Renato Borghi.
L’avvocato Antonino Menne è il presidente del Comitato Promotore. Il Comitato Scientifico è presieduto dal professor Francesco Morandi, preside dell’università di Sassari..
Giovedì 6 dicembre sono entrati a far parte del progetto il Comune de “La Maddalena” e la Confcommercio di Sassari-Gallura. Nei prossimi mesi dovrebbero aderire anche la provincia di Olbia e la Regione Sardegna
Quanto ai tempi di attuazione il tutto dovrebbe essere definito entro giugno 2008 per consentire l’avvio dei corsi a settembre. Un progetto ambizioso che si articola in un programma articolato e completo, un’offerta formativa in grado di soddisfare ogni richiesta.
Dai master sulla gestione dei servizi turistici, l’economia del turismo e le scienze del turismo ai corsi sulla valorizzazione del turismo in Sardegna. Dai corsi di aggiornamento per gli operatori dell’area del turismo e per imprenditori e dipendenti di imprese in tutti i comparti del turismo a livello nazionale alle iniziative di studio, ricerca, promozione, assistenza tecnica, progettazione sui temi del turismo attraverso reti di relazione di tipo transnazionale, con particolare riferimento alle nuove linee dei Programmi Europei rispetto alle aree del Mediterraneo. Infine è prevista anche l’organizzazione di eventi culturali e di convegni e seminari di studi sui temi del turismo di carattere nazionale e internazionale.
“Si tratta di un progetto che mira a creare figure professionali specializzate. In questo contesto – spiega Morazzoni – il ruolo della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni rappresenta certamente un valore aggiunto. La Scuola fino ad oggi ha contribuito alla formazione di oltre 500 dirigenti che occupano posti di rilievo nelle più importanti società italiane.
E la partecipazione di Fiera Milano è importante per contribuire alla crescita rapida e al consolidamento d un polo d’eccellenza sul turismo”.
“Resta da definire la forma giuridica – dichiara Menne – e la predisposizione del progetto operativo da concordare con gli enti sottoscrittori e le istituzioni. Il polo sarà comunque configurato come organismo senza scopo di lucro. Tutti i master post universitari si svolgeranno nell’isola della Maddalena. Il rettore ha assicurato la collaborazione dell’intera rete di atenei e docenti presente sul territorio sassarese. E la sinergia con la BIT rappresenta un ulteriore elemento di forza e di prestigio”.
Per il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti “è una iniziativa di notevole rilevanza. L’isola è ad una svolta: da un’economia che traeva profitto dalla presenza dei militari si passa ora allo sviluppo del turismo compatibile con l’ambiente.
Il Comune ha già individuato una struttura idonea per ospitare il polo formativo che ha raccolto i consensi di tutti gli aderenti”.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione