Destination Management

Comunicato Cobas Guide turistiche e Laureati

COMUNICATO DELLE GUIDE ABILITATE IN VARIE PROVINCE ITALIANE E DEI LAUREATI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE BERSANI (n. 40 del 02.04.2007)

Al Ministro Pierluigi Bersani
Al Sig. Presidente Piero Marrazzo Regione Lazio
All’Assessere Claudio Mancini Dir. Innovazione e Turismo Regione Lazio
Al dipartimento del Turismo, Dott. Paola Acidi, Provincia di Roma

Dopo sette mesi dalla legge Bersani si registra la mancata liberalizzazione della professione di Guida Turistica. In data 28 novembre 2007 si è costituito un comitato spontaneo di laureati e guide abilitate in varie province italiane al fine di richiedere l´applicazione della normativa europea ed italiana in materia. Un caso emblematico è quello della regione Lazio in cui si sta attuando un blocco sistematico della legge vigente mascherato da esami-farsa.

1. la Deliberazionene Regionale del Lazio n. 717 del 21.09.2007 in attuazione dei principi di cui alla Legge n. 40 del 02.04.2007 (Bersani) La Giunta Regionale del Lazio, nella seduta del 21 settembre 2007, ha revocato la D.G.R. n. 606/2007

2. la Deliberazione Regionale n. 717 non tiene conto, di fatto, di tutta la Legge 40/07, non menzionando i soggetti già abilitati allo svolgimento dell’attività di guida turistica e che operano, secondo l´ art. 10 comma 4 “ in regime di libera prestazione dei servizi senza necessità di alcuna autorizzazione, né abilitazione, sia essa generale o specifica”.

3. la Direttiva UE 36/2005, in vigore per tutti gi Stati membri dal 20 ottobre 2007, Cap. III, da art. 21 ad art. 55 fa riferimento al riconoscimento automatico delle abilitazioni all’esercizio della professione conseguiti negli altri Paesi, dove l’effettivo svolgimento dell’attività è subordinato al possesso di conoscenze linguistiche adeguate;

4. la Regione Lazio non ha reso pubblici i nomi dei componenti della commissione per il rilascio delle autorizzazioni (cosiddetta “Commissione Bersani”).

5. la mancata liberalizzazione è fonte di lavoro nero per migliaia di guide autorizzate.

C H I E D I A M O

1) L´ immediata applicazione della normativa italiana ed europea da parte della Regione Lazio, della Provincia di Roma e delle altre regioni italiane.

2) La dichiarazione da parte del Ministro Bersani che le guide giá abilitate ed i laureati nelle discipline previste dalla legge 40 NON debbano essere sottoposti ad un esame di abilitazione.

3) l´abolizione degli esami-farsa nella Provincia di Roma ed in qualsiasi regione italiana.

ANNUNCIAMO

Una manifestazione di protesta per il giorno 5 dicembre alle ore 9.30 presso la sede del Ministero delle Attivitá Produttive ( Via Veneto, 33 )

COBAS GUIDE E LAUREATI
via manzoni, 55 ufficio stampa Vincenzo Macchiarola:
m.vincenzo@lycos.com

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione