Cultura

Work & Learn Together

Un progetto finalizzato a incoraggiare le persone a partecipare in comunità virtuali di pratica (gruppi di lavoro on-line) dedicate allo scambio di conoscenze e di apprendimento tra addetti del settore turistico

I rapidi ed enormi sviluppi avvenuti nel settore turistico hanno di recente incrementato drammaticamente il bisogno di formazione continua per gli addetti del settore turistico.
L’esperienza mondiale ha dimostrato che i gruppi di lavoro sono un modo efficiente di rispondere ai bisogni di formazione perché promuovono contatti fra persone che condividono gli stessi problemi.

Numerose ricerche hanno mostrato che le PMI spesso parlano con persone esterne per risolvere i propri problemi. Qualche volta i problemi vengono risolti cercando sul web in altri casi possono essere svolti corsi di formazione. Tuttavia la maggior parte delle PMI non hanno tempo per la formazione ed è inoltre costoso. Così c’è una tendenza a lavorare in modo informale imparando dai colleghi e da contatti.
Le persone che svolgono il proprio lavoro quotidianamente spesso sono i migliori esperti del settore. Condividendo i propri punti di vista con altri colleghi ed ottenendo risposte da altri permette a ciascuno dei partecipanti di collocare le loro conoscenze così come i problemi in un contesto più ampio.
Spesso ciò funziona ma qualche volta la persona di cui si ha bisogno o l’esperto del settore non si trova.

Da tale consapevolezza nasce il progetto Work & Learn Together (WLT), co-finanziato dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma Leonardo Da Vinci, finalizzato a creare gruppi di lavoro on line per lo sviluppo di conoscenze e abilità così che i professionisti possano affrontare meglio le sfide di ogni giorno.
Indirizzato alle piccole e medie imprese nel settore del turismo, il progetto Work & Learn Together è stato avviato in Europa da 12 istituzioni accademiche, enti di formazione e di ricerca per avviare e sostenere comunità di apprendimento virtuale per chi lavora in piccole e medie imprese del settore turismo. La rete è aperta a tutti coloro che lavorano nel turismo, a prescindere dalla tipologia di attività commerciale, paese di origine, ambito di turismo o quantità di esperienza maturata. La diversità dei partecipanti è un indizio per un apprendimento sinergico e non prevede alcun costo per chi aderisce nella condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze con gli altri membri. L’ambiente virtuale di WLT può inoltre fornire risorse di esperti.

Comunità virtuali di Pratica
Le “comunità virtuali di pratica” sono gruppi di persone con gli stessi interessi che cercano risposte agli stessi problemi e relative questioni. I partecipanti, attraverso l’interazione e la condivisione acquisiscono conoscenze e con il crescente senso di identità creano una rete che induce a processi innovativi.

Perché partecipare ?
Imprenditori e dipendenti che operano in una piccola e media impresa del settore turistico iscrivendosi potranno condividere idee, domande e risposte con altre persone che hanno lo stesso interesse; persone che potrebbero dare dei suggerimenti e risposte, ma anche persone che hanno bisogno di suggerimenti.
Gli iscritti partecipano attivamente nel progettare il loro percorso formativo. Potranno iniziare discussioni e cercare le informazioni che sono più inerenti alla propria situazione. E’ un modo efficace ed efficiente per aumentare la specializzazione e diventare più competitivi.

Il progetto indirizzato alle seguenti aree del settore turistico:
o Turismo rurale
o Bed & Breakfast
o Hotels e ristoranti
o Campi sportivi e a tema
o Centri di salute e Fitness
o Centri benessere

L’organizzazione delle comunità di pratica
E’ come un team di persone che condividono interessi comuni. Il gruppo principalmente è auto-gestito anche se il progetto WLT può sia facilitare che moderare la comunità. Un ambiente web sostiene la condivisione di conoscenza e la comunicazione (imparare da altri). Questo è il modo più semplice per iniziare un contatto con colleghi anche dall’estero. Questo fa risparmiare tempo e denaro dal momento che si può accedere direttamente dalla scrivania. Gli strumenti utilizzati on line sono web-based, non occorre alcuna installazione e sono molto semplici da usare.

Cosa troverai nel sito: Work & Learn Together ?

Conversazioni sul turismo
Risorse – articoli, atti di conferenze, ricerche
Esempi di buone pratiche nel turismo
Altre persone – colleghi di tutto il mondo
Esperti che condividono la loro conoscenza

Per ulteriori informazioni contattare:
TRAINING 2000
Via Piano S. Michele, 47A
61040 Mondavio (PU)
Tel./Fax: 0721-979988
e.mail: training.2000@provincia.ps.it
Web:www.training2000.it

Tutti i Corsi nel turismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione