L’Ocse discute dello sviluppo del turismo locale
In occasione dellâultima riunione del Comitato Turismo, a Namur
Nel corso dellâultima riunione del Comitato Turismo in sede Ocse, a Namur, Belgio, si è svolta una tavola rotonda sul tema del âturismo e dello sviluppo localeâ?.
Durante lâincontro sono stati passati in rassegna i ruoli delle varie azioni nello sviluppo del turismo a livello locale nonché strategie e metodi per migliorare la competitività globale del settore. In particolare, sono state esaminate le politiche a sostegno delle piccole imprese turistiche a livello territoriale in Francia, lâintegrazione della politica turistica nello sviluppo economico locale con lâesperienza di Milano e della Lombardia, lo sviluppo delle capacità per uno sviluppo del turismo sostenibile in Belgio, il caso del cluster turistico con sostegno allâinnovazione attraverso lo sviluppo del turismo nelle isole Baleari ed il ruolo del turismo nel rinnovamento urbano in aree rurali, con il caso della vecchia città di Durbuy in Belgio.
Lâincontro Ocsa ha costituito unâimportante occasione per svolgere approfondite discussioni tra responsabili delle politiche a livello nazionale, regionale e locale oltre che tra rappresentanti dellâindustria. Ne è risultato un accordo per proseguire i lavori, tra i vari attori del settore, sulle politiche che promuovano lo sviluppo locale mediante efficaci partnership pubbliche e private, sviluppo delle imprenditorialità , iniziative di cluster ed approcci integrati per lo sviluppo locale (occupazione, qualificazione, turismo).
(fonte: guidaviaggi.it)