Turismi

Al lavoro le prime guide italiane di Whale Watching

Sono già al lavoro le prime guide di whale watching formate nell’ambito del corso di formazione “Progetto Pelagosâ€? . Il corso, cofinanziato dall’Unione Europea ed organizzato dalla Provincia di Savona e Isforcoop, è stato rivolto a 15 giovani disoccupati in possesso di diploma di laurea in Scienze Naturali, Biologiche, Ambientali ed Ingegneria Ambientale, con 600 ore di attività formativa. Gli argomenti trattati hanno affrontato non solo l’approfondimento di tematiche ambientali legate ai cetacei e alle loro possibili interazioni con l’uomo, ma anche argomenti quali la meteorologia, la navigazione, la sicurezza a bordo. Per questo molte ore sono state dedicate alla pratica, a bordo di imbarcazioni commerciali e scientifiche, dando l’opportunità di affrontare direttamente le diverse situazioni.

Sono state così 11 le Guide qualificate di Whale Watching (prime guide in Italia specializzate nell’avvistamento di cetacei) nel Santuario Internazionale dei mammiferi marini. La consegna dell’attestato di qualifica professionale di “Animatore culturale polivalente specializzato in attività di whale watchingâ€? è avvenuto con una cerimonia a cui hanno partecipato autorità pubbliche , addetti ai lavori e formatori.
E subito sono al lavoro: attivata una collaborazione con battellieri e proprietari di imbarcazioni per rispondere alla crescente domanda degli appassionati di avvistamento cetacei, ma anche dei semplici turisti; realizzata una pubblicazione “Manuale per guide specializzate nell’osserazione dei cetacei“ che sta riscuotendo grande successo sia tra gli esperti che tra il pubblico; realizzazione e messa on line di un sito dal quale è possibile ottenere informazioni in merito all’attività di osservazione che prenotare escursioni in barca a vela per effettuare il Whale Watching.

E’ nata quindi una nuova figura professionale in grado di accompagnare i turisti nell’osservazione dei cetacei, esempio di un turismo ecosostenibile coerente con l’etica e la conservazione ambientale.

Per saperne di più: Pelagoswhalewatching