Turismi

A febbraio II edizione del premio BIT Tourism Award

Grandi consensi per il concorso promosso da EXPOCTS e gruppo Mondadori

BIT 2008 ospiterà la seconda edizione del Bit Tourism Award, dedicato alle eccellenze del turismo.
Promosso da EXPOCTS e dal gruppo Mondadori, l’iniziativa assegna riconoscimenti ai protagonisti mondiali del settore turistico e coinvolge il pubblico e le agenzie di viaggio chiamate ad esprimersi attraverso una votazione. Alla prima edizione hanno partecipato oltre 80.000 persone e sono state contattate più di 6.000 agenzie di viaggi.

Il pubblico ha premiato Roma come città italiana più ambita, la Toscana si è imposta come regione preferita, mentre la Campania è stata ritenuta la regione ideale per un viaggio. Tra le città estere ha trionfato Parigi. La destinazione da sogno, per i viaggiatori italiani, è la Polinesia. Tra gli operatori del settore, il pubblico ha scelto Alpitour come migliore tour operator e Costa Crociere tra le compagnie di navigazione.

Gli agenti di viaggi hanno votato Emirates come compagnia aerea e Grandi Navi Veloci per la navigazione. La meta più ambita dai viaggiatori è la Polinesia anche secondo gli agenti, l’Italia per il congressuale. Successo per una realtà di nicchia tra i tour operator, Kel 12, per l’autonoleggio premiata Hertz.

Il Bit Tourism Award prevedeva anche due premi speciali, assegnati da una giuria tecnica, all’”Uomo dell’anno per il turismo”, andato al Vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli, per le attività intraprese in questi mesi a favore del settore, e per la “Migliore campagna stampa”, vinto dal Trentino con la campagna curata da J Walter Thompson.

Info: Bit Tourism Award