Cultura

Travelcamp

Il BarCamp degli agenti di viaggio, Rimini 13 ottobre 2007

travelcampIl mondo del turismo ed in particolare la distribuzione dei servizi turistici ha e sta subendo cambiamenti epocali. Internet, le low cost, le commissioni zero hanno costretto le 10.000 agenzie viaggi italiane ed i tour operator ad adattarsi alle mutate condizioni. Ma ci si è mossi nella giusta direzione? E’ veramente cambiato qualcosa o ancora deve avvenire il vero cambiamento?
Per rispondere a questo e a tanti altri quesiti, a Rimini, il prossimo 13 ottobre, operatori e non si confronteranno durante il Travelcamp. L’evento, in tipico stile BarCamp, è promosso da ADV Italia, il blog degli agenti di viaggio italiani.

Si parlerà in particolare di:

  • Social networking e intelligenza collettiva
  • GDS, e Internet Booking Engine
  • Associazioni di categoria
  • Certificazione e albo della professione

Già previsti alcuni interventi:
01 – Paolo Zaccheo – Camper viaggi & ADV Italia
02 – Donatella Marai – Semiramis
03 – Alex Kornfeind – piramide.net & Innovazione Turismo, Titolo dell’intervento “L’Agenzia cliente centrica”
04 – Giovanni Frenda – Giringiro
05 – Marco Bruckner – Extempore viaggi

Tutti gli interventi saranno registrati e i video saranno on line da lunedì 15 ottobre su www.advitalia.org
Se vuoi partecipare attivamente all’organizzazione del Travelcamp, consulta http://barcamp.org/travelcamp e iscriviti al gruppo

Che cosa è un Barcamp
Per BarCamp s’intende un tipo di incontro caratterizzato dalla mancanza di una scaletta prefissata di relatori e in cui non esiste un pubblico passivo.
I partecipanti all’evento sono invitati a partecipare in maniera attiva alle varie discussioni, per condividere pensieri ed idee.L’obiettivo è quello di riunire persone e mettere in comune la conoscenza, sia essa una tecnologia oppure un’idea.

La Prima Regola del BarCamp: “Nessun Spettatore, solo Partecipanti“.
Tutti i partecipanti devono mostrare una demo o preparare una presentazione/discussione, una sessione o aiutare in una di queste. Ma anche no: se non ne hai voglia, vai e chiacchieri, nessuno ti obbligherà a fare alcunché. Se ti va partecipi ai dibattiti, altrimenti ascolti soltanto o puoi offrirti come volontario e contribuire in qualche modo al supporto dell’evento.
Tutte le presentazioni devono avvenire il giorno del barcamp. Vanno preparate in anticipo ma soprattutto quando si arriva va messo nello spazio apposito il post-it col titolo della presentazione.
Le persone presenti all’evento sceglieranno quali demo o presentazioni vogliono ascoltare.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione