Cultura

Scuola alberghiera: il Ministro Fioroni ne assicura la valorizzazione

Dal Ministero della Pubblica Istruzione è giunta risposta all’accorato appello, che anche noi avevamo sostenuto, del Prof. Antonio Faracca

Lo scorso 2 maggio sulle pagine di FormazioneTurismo.com, e con un tam tam ad altri siti dedicati alla formazione, avevamo sostenuto l’appello di un docente dell’Istituto Alberghiero Rossini di Bagnoli, il Prof. Antonio Faracca, affinché fosse scongiurato l’abbandono o un certo declassamento della scuola alberghiera italiana, ma piuttosto fosse data una maggiore attenzione al sostegno e alla valorizzazione.
Provocatoriamente avevamo messo in relazione l’importanza che viene data a Dubai per le scuole alberghiere e lo sconfortante quadro italiano. (Per chi non avesse seguito la vicenda o vuol conoscere in dettaglio la lettera inviata dal Prof. Faracca al Ministro, rimandiamo a questa pagina: Scuola di formazione alberghiera)

A distanza di qualche mese gli esiti di tale iniziativa, sostenuta sin dagli inizi dall’Associazione Giovani del Sud, sono soddisfacenti grazie alla ricezione della lettera del Ministero della Pubblica Istruzione di cui pubblichiamo i contenuti rilevanti. (cliccare qui per la versione integrale)

” ….. Le considerazioni da Ella sostenute appaiono in sintonia con gli obiettivi che l’On.le Ministro Fioroni, ed il Governo tutto, hanno posto al centro della propria attività politica a partire dalle disposizioni contenute nella legge 296/06 e, successivamente, con la legge 40/07 che, dopo aver riportato l’istruzione professionale nell’alveo della funzione di istruzione di competenza statale, così come previsto dalla Costituzione, hanno impegnato il Ministro stesso all’emanazione, entro il 31/7/2008, di atti regolamentari finalizzati al riordino ed al potenziamento degli istituti tecnici e professionali, attraverso l’ammodernamento degli indirizzi esistenti, la definizione di un monte ore sostenibile per gli allievi e il potenziamento delle attività laboratoriali, di stage e tirocini.

Sono state, così, poste le premesse per favorire e stimolare nella scuola professionale, di cui l’indirizzo alberghiero costituisce uno dei settori trainanti, quale salto di qualità che consenta al settore di rispondere con successo alle sfide che, su questo particolare campo, vengono lanciate al nostro Paese……”

Il nostro augurio è che tali premesse siano concretamente utili a favorire un salto di qualità e che docenti, studenti, collaboratori ed ogni altro soggetto coinvolto nella scuola alberghiera italiana possano ritornare o continuare ad operare secondo quei valori e quelle tradizioni ricordate dal Prof. Faracca.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione