Revenue Management

Officina del Revenue Manager: Pronti a ripartire?

Pronti a ripartire?

Dopo una pausa un po’ più lunga del previsto che mi ha permesso di pianificare bene il lavoro che andremo a fare da qui fino a tutto il 2013, eccomi tornato in officina, l’officina del Revenue Manager.  Quindi su le saracinesche, strumenti in mano, si riparte!!!

Nei precedenti articoli abbiamo visto come costruire la struttura semplice di un forecast, abbiamo imparato a compilarlo e catalogarlo, a seguire grazie ad esso l’andamento delle vendite giorno per giorno, a monitorare il nostro pricing a seconda dell’andamento delle vendite e ridurre così al minimo gli errori di spillage e spoilage, e adesso? Cosa ci aspetta?

Nei prossimi appuntamenti andremo a completare il nostro foglio principale, aggiungendo il monitoraggio degli incassi provenienti da tutto quello che non è “room division”. Gli incassi provenienti da tutti gli altri servizi che tecnicamente si chiamano servizi ancillari ma, a dispetto del loro nome, sono spesso una fonte di reddito molto generosa e interessante.

Immagine1

Un calendario eventi, perché nelle nostre valutazioni dobbiamo sempre tenere in considerazione gli eventi che potrebbero generare domanda, e poi il monitoraggio delle tariffe promozionali, quelle che abbiamo creato per completare le strategie di pricing.

Immagine2

Ma il meglio deve ancora venire!!! (cit. Luciano Ligabue) 😀

Inizieremo il passaggio dalla struttura semplice del forecast ad una più complessa e completa.

Collegheremo al nostro foglio principale altri fogli dove avremo la possibilità di monitorare l’andamento delle vendite rispetto all’anno precedente, le performance di ogni segmento di mercato confrontate anch’esse con quelle dell’anno precedente. A questo punto avremo in mano tutti i dati necessari per programmare, organizzare, coordinare e controllare le nostre strategie fino a giungere alla resa dei conti: il nostro budget.

Immagine3

Spero che questa panoramica vi convinca a non perdere uno solo degli appuntamenti previsti.

A presto! 🙂

Segui la Rubrica Officina del Revenue Manager con i contributi precedenti:

Revenue Manager Vs Destroy Manager
Officina del Revenue Manager: Spillage & Spoilage, Overbooking ed Oversale
Officina del Revenue Manager: Monitoriamo le vendite
Officina del Revenue Manager: compilare e catalogare
Officina del Revenue Manager: le fondamenta del Forecast

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione