Hotel Web Marketing

Il Futuro Digitale dell’Hotellerie: i Sorrisi dell’Hotel Giotto | Casi di Successo del Turismo 2.0

Primo mercoledì del mese, appuntamento confermato con gli stakeholder dell’Hospitality italiana.
Casi di Successo del Turismo 2.0: le nostre Top Stories, con divertenti storytelling, interviste più formali o fulminanti Botta&Risposta dalla viva voce di direttori d’albergo, receptionist, responsabili Booking e Revenue Manager, responsabili Marketing e Comunicazione.
Per condividere aspettative, soluzioni, visioni.

Colgo l’occasione per ricordarvi le due rubriche di FormazioneTurismo: quella settimanale di “Turismo 2.0 Navigando si impara” e “Casi di Successo del Turismo 2.0”, on-line la prima settimana di ogni mese.

Se ti sei perso le altre interviste:

FormazioneTurismo ha incontrato telefonicamente Alessandro Sorge, il direttore dell’Hotel Giotto, struttura 3 stelle, perfetta per i gruppi, grazie alla vicinanza con il Vaticano e alle sue 87 camere.

Il periodo non è certo dei più tranquilli, con un Maggio che ha visto la capitale riempirsi di fedeli e l’altissima stagione di Giugno, ma la telefonata ci ha permesso un incontro piacevole con Alessandro Sorge disponibile, coinvolto e, come sempre, appassionato.

Ne è scaturito un Botta&Risposta gradevole ed esaustivo, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, incentrato sulla Customer Care off-line ed on-line, con una rapida carrellata sul rapporto con i nuovi media e con le sempre più rilevanti Social Media Strategies.

FormazioneTurismo:
Gentile Alessandro, intanto grazie per averci accordato un’intervista, soprattutto in questi momenti di grande lavoro. Come faccio solitamente, per accogliere il nostro ospite, ti chiedo di raccontarci un po’ della tua storia. Come sei approdato all’Hotellerie?

Alessandro Sorge:
Grazie a te e a FormazioneTurismo.com che ci ospita sul suo Blog!
La mia esperienza lavorativa nel settore del turismo é cominciata nella sede romana di due importanti Tour Operator.
Il continuo contatto con gli alberghi, della capitale in particolare, ha creato l’opportunità di passare all’Hotellerie: la scelta é stata giusta e direi… entusiasmante.

FormazioneTurismo:
Che cosa si può raccontare ai nostri lettori in merito all’Hotel Giotto? Quali sono a tuo avviso i punti di forza e i punti di debolezza di questo tre stelle romano?

Alessandro Sorge:
Il Giotto é una struttura accogliente e sicuramente alla portata delle esigenze di un vasto mercato.
E’ una struttura dal sapore Vintage, a pianta circolare, che ricorda, in piccolo, le Torri del Sestriere, ma con uno stile architettonico più leggero ed arioso.
Dispone di 87 camere tra Singole, Doppie, Triple e Junior Suite. Arredate con uno stile contemporaneo e lineare.

Curate le aree comuni, con una Reception accogliente ed elegante. Ampi i locali della Sala Colazione, con un giardino annesso per le petit dejeuner.
La sala conferenze rende l’Hotel luogo ideale per incontri di lavoro, meeting, presentazioni e workshop.
Ma il Business dell’Hotel è incentrato principalmente sui gruppi: scolastici, viaggi di gruppo, pellegrini.

Dunque mi chiedevi dei punti di forza e di debolezza.
Accoglienza e cordialità il nostro” fiore all’ occhiello”.
Debolezza? Una location decisamente non “centrale”, in un’area di Roma con ampie zone di verde, (è vicinissimo alla deliziosa Pineta Sacchetti, ndr), non soffocata dal traffico e molto vicina a S Pietro… ma anche questo mi sembra un punto di forza!

FormazioneTurismo:
Veniamo al web. Parlando di punti di forza e di debolezza, come fate ad esaltare gli uni e a correggere gli altri attraverso il vostro sito web e con la vostra presenza on-line?

Alessandro Sorge:
Attuiamo la logica della trasparenza: inutile fornire indicazioni fuorvianti sulla distanza dal centro.
Diamo piuttosto informazioni chiare, precise e allettanti. Come nella nostra area dedicata a come raggiungerci.
Qui diamo tutte le indicazioni per raggiungerci agevolmente e soprattutto evidenziamo la vicinanza a punti di interesse storico, artistico, religioso ed anche sociale, come per il Policlinico Gemelli.
Abbiamo lavorato sul concetto di Geo-localizzazione, con la cura particolare nella creazione della scheda di Google Places.
Ma soprattutto stimoliamo (con un lavoro eccellente di User Experience Design, ndr) il contatto del cliente, per qualsiasi ulteriore dettaglio: lo staff dell’Hotel Giotto é sempre disponibile sia via e-mail, con Skype o telefonicamente.
Qui cerchiamo di fare Customer Care sia on-line, sia off-line. Come ti dicevo è il nostro fiore all’occhiello.

FormazioneTurismo:
Questo è molto interessante, ma come si fa ad emergere in una città come Roma, straordinaria per la sua vita culturale e sociale e per le sue attrattive che incuriosiscono turisti provenienti da tutto il mondo. Come differenziarsi dalla miriade di offerte dei competitor?

Alessandro Sorge:
La vicinanza alla Città del Vaticano dà un’ulteriore specificità al nostro prodotto.
Anche on-line si è lavorato ad enfatizzare questo aspetto.
Il continuo variare delle esigenze nel turismo, richiede elasticità e capacità di gestione di nuovi mercati che hanno rivolto la loro attenzione verso l’Italia e, Roma in particolare, in questi ultimi anni.
Soprattutto lavorando molto con i gruppi occorre prestare molta attenzione ai nuovi flussi, ai mercati emergenti.

Con il sito infine spingiamo, come già ti dicevo, le nostre eccellenze: la vicinanza a due stazioni Metro, la tranquillità della Location, il servizio di accoglienza che curiamo con tanta attenzione e con…molti sorrisi!

FormazioneTurismo:
In merito alla presenza web, la nuova release del vostro sito è online ormai da un po’ di mesi. Parliamo di numeri e performances?

Alessandro Sorge:
Se parliamo di fatturato on-line, i numeri sono buoni e sempre in crescita: segno di gradimento e gestione attenta.
Il sito si è posizionato molto bene per alcune parole chiave afferenti al nostro Business.
Il Booking on-line funziona bene.
Stiamo lavorando anche a pacchetti ed offerte.
Vedo questa release non come un punto d’arrivo: si può, anzi si deve, fare ancora molto.

FormazioneTurismo:
In relazione al Fatturato on-line, voi avete un Booking Engine ed anche un form di richiesta di preventivo/disponibilità. Perchè queste due soluzioni di acquisto? Come le avete progettate?

Alessandro Sorge:
Come ti dicevo il core business si riferisce ai gruppi, ma abbiamo principalmente due target. C’è anche il viaggiatore singolo, la famiglia, il piccolo gruppo.
Per questo abbiamo disegnato due soluzioni di acquisto: una diretta e particolarmente adatta alla clientele individuale; il form di richiesta studiato soprattutto per i “gruppi”.

FormazioneTurismo:
Last Minute versus Advanced booking. Come si muove il turista oggi? Quale soluzione preferisce? Ma soprattutto: voi proponete entrambe le soluzioni sul web? Come?

Alessandro Sorge:
È impossibile scegliere a priori tra le due prospettive: entrambe le soluzioni sono valide e possono esistere contemporaneamente. Vanno studiate in base alla tipologia dell’albergo, clientela, occupazione e stagionalità.
I fattori nella scelta sono molteplici e… si aprirebbe un mondo, ma il tempo è tiranno!

FormazioneTurismo:
Raccogliete il parere e le indicazioni dei vostri clienti in relazione al web site? In altre parole, è possibile fare Customer Care attraverso il web?

Alessandro Sorge:
Un’altra domanda che richiederebbe una risposta lunghissima…
Comunque cerco di sintetizzare: il sito deve attrarre l’attenzione del cliente sia dal punto di vista visivo ed estetico sia naturalmente per i contenuti.

FormazioneTurismo:
Bene: con i contenuti di qualità e un buon lavoro sulle parole chiave, favoriamo anche il posizionamento e la Brand Reputation…

Alessandro Sorge:
Appunto: ben posizionato, ma soprattutto, per il lettore, informativo, descrittivo, non difficile da “navigare”.

FormazioneTurismo:
User friendly,…con una buona architettura dei contenuti…

Alessandro Sorge:
Si: il cliente deve trovare facilmente quello che cerca e valutare proposte create da noi appositamente per loro, deve sentirle costruite su misura per i suoi bisogni.
Il web site, con la sua funzionalità e potenzialità, ci permette di gestire strategie tariffarie e di disponibilità, in base alle esigenze dell’Hotel e alle richieste del mercato.
Vedi quanto si può fare Customer care on-line?
Poi il web marketing é di grande rilevanza ed anche il Social Networking è diventato importante per seguire il cliente.

FormazioneTurismo:
C’è ancora qualche curiosità da soddisfare: per esempio qual è la funzionalità che ritieni più importante nel vostro sito web? Indicaci le motivazioni.

Alessandro Sorge:
Sicuramente il Booking Engine: il cliente cerca, trova, sceglie e compra.

FormazioneTurismo:
Siamo in zona Cesarini. Qualche suggerimento al volo, prima di salutarci?

Alessandro Sorge:
Attenzione a web marketing e Social network: per il futuro si va in quella direzione. E tutti noi ci dobbiamo confrontare con nuove tecniche e nuove strategie!

Un Grazie sentito ad Alessandro, che abbiamo strappato al lavoro in questi momenti così convulsi, ma che ci ha comunque salutati con un …sorriso.

Ci auguriamo di ricevere i tuoi commenti alla conversazione di oggi e, perché no, la tua disponibilità ad essere intervistato! Non fare il timido ed inoltraci la tua richiesta, oppure vieni sul Forum Web Marketing Turistico Alberghiero.

Appuntamento come sempre a mercoledì prossimo con “Turismo 2.0 Navigando si impara”.
Per i Casi di Successo 2.0, dovrai aspettare l’inizio di Settembre, dopo la pausa estiva, con nuove sorprese.
A presto!

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione