Digital Strategy

Turismo in Movimento: Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione

Benvenuto nel nuovo appuntamento di “Turismo 2.0 Navigando si Impara”, libretto di istruzioni per albergatori, nel mondo del Web 2.0. Oggi affrontiamo il tema del Sito Mobile, delle App e della Geolocalizzazione.

Se ti sei perso le prime puntate, dai un’occhiata a:
Ai nastri di partenza Turismo 2.0
Valutiamo insieme il tuo Sito Web
Il tuo Hotel diventa Social
Casi di Successo Turismo 2.0: Antico Casale di Scansano

Nell’era del Web 2.0, il tuo Mercato di riferimento (turisti italiani e internazionali) si muove con rapidità crescente, richiedendoti un aggiornamento sempre più frequente, tanto da divenire permanente.
Cambiano rapidamente i gusti e i bisogni dei tuoi ospiti, ma soprattutto gli strumenti e le metodologie di comunicazione/informazione, con i quali catturare la loro attenzione.

Questa velocità nel cambiamento si è rafforzata dall’avvento dei dispositivi mobili.
Ti basti pensare che nel 2009, negli USA, ci sono stati 63 milioni di accessi su Internet da questi dispositivi (Smartphone come iPhone, Android, Blackberry, Windows Mobile, ma anche iPad).
Entro il 2013, nel mondo si prevedono più di 1,7 miliardi di utenti collegati al web da Mobile…

Navigando da cellulare, il tuo utente geolocalizzato, può scegliere la struttura alberghiera, più vicina e maggiormente rispondente ai suoi gusti, può individuare il locale o il luogo pubblico dove si trovano suoi contatti/amici in quel momento connessi.
E perché no!… magari prenotare un Last Minute proprio quando scopre di trovarsi a 300 mt dalla Reception del tuo Hotel.

Un Sito Web Mobile per il tuo Hotel

I numeri parlano da soli: ti consigliamo di seguire con attenzione le performance del sito del tuo Hotel, attraverso lo strumento di Web Analytics che sei solito utilizzare. Uno tra i più diffusi, nonché gratuito, è Google Analytics.

Come Verificare i “Numeri” del mondo Mobile?
Entra nella area di controllo di Google Analitycs > seleziona Visitatori, che ti consente di analizzare il profilo dei visitatori, dei browser, ma anche la localizzazione geografica delle visite, il numero di pagine viste, il tempo di permanenza sul tuo sito e molte altre info interessanti.
Dopo gli ultimi aggiornamenti del tool, trovi ora una nuova voce che dovrà essere costantemente monitorata > Mobile.
In questa sezione puoi verificare il numero di visite che il tuo sito riceve da dispositivi mobili (% rispetto alle visite totali), la tipologia di dispositivo e/o browser (iPhone, Blackberry, Android, Palm, ecc…), la nazione di provenienza e addirittura il gestore di telefonia mobile.
Senza dubbio noterai di mese in mese un incremento esponenziale degli accessi provenienti da Mobile, a testimonianza di quanto appena anticipato.

6 Buoni Motivi per Realizzare un Sito Web in versione Mobile

I telefoni intelligenti o Smartphone, veri e propri computer in miniatura, si caratterizzano per funzionalità che vanno ben oltre la telefonia: realizzazione foto, video, mappa satellitare, navigatore GPS, software di gestione e-mail e chat quale ad esempio Skype, piattaforma per i giochi, ma soprattutto browser per navigare su Internet in mobilità.

In relazione alla loro vertiginosa distribuzione, iniziano ad aumentare i Siti Web in versione Mobile, dedicati cioè alla navigazione da Smartphone, soprattutto negli USA e nel Nord Europa. Ma non dimentichiamo che l’Italia è da sempre ai vertici delle vendite mondiali nell’ambito della telefonia mobile ed il Fenomeno Mobile si sta diffondendo viralmente!

Appurato che molti turisti ti cercano e vogliono prenotare una camera direttamente da Mobile, vediamo perché è utile affiancare al tuo sito web tradizionale una versione dedicata:

1. Dimensione degli Schermi e Capacità di Elaborazione

Il tuo cliente può aprire il tuo sito tradizionale da Smartphone, ma il caricamento può risultare lento e alcuni elementi della pagina, come i moduli in Flash per iPhone, non sono visualizzabili per la mancanza del supporto del Sistema Operativo o per un limite nella capacità di elaborazione dati del telefonino. I siti web normali inoltre sono ottimizzati per monitor da 10” in su e quindi improponibili per un telefono, da 3”-4”.

2. Usabilità su Dispositivo

Importante parametro di valutazione è l’usabilità, poiché la navigazione avviene spesso con il tocco delle dita (Touch-Screen) ed è complesso gestire link, scegliere dal menu di navigazione, con la risoluzione inadeguata di un sito classico. La lettura e l’interazione risultano poco fluide ed inconcludenti.

3. Flessibilità del Mobile Site

Un sito mobile ben progettato, deve avere la flessibilità di adattarsi alle diverse piattaforme software che vengono utilizzate per iPhone, Android, Blackberry. Permette inoltre di variare l’orientamento dello schermo, passando da lettura verticale a orizzontale e viceversa.

4. L’Interazione Innovativa del Sito Mobile

L’utente mette in gioco sistemi di fruizione inimmaginabili prima degli Smartphone:
• Se visualizzo su una pagina un numero di telefono, con un semplice tocco, posso effettuare una telefonata oppure registrarlo nella rubrica
• Se seleziono un indirizzo, posso raggiungerlo grazie al mio navigatore GPS integrato, visualizzando la mappa con Google Maps
• Se clicco su un indirizzo e-mail, posso mandare immediatamente e con lo stesso strumento integrato un messaggio all’Hotel

5. Posizionamento sui motori di Ricerca

Se il sito del tuo hotel è ben posizionato su Google, anche il Mobile Site eredita il posizionamento organico dal sito tradizionale. Inoltre Google riconosce il dispositivo dal quale stai chiamando, dando preminenza alla versione mobile del tuo hotel, per fornire una soluzione di lettura congeniale al tuo utente.

6. Conversione da Mobile

Con un’architettura dei contenuti ed un layout dedicato, dai spazio a contenuti adatti per lo specifico tipo di navigazione e funzionali alla conversione (contatto, prenotazione, acquisto, visita…)
Consigliamo la versione mobile del tuo sito web, anche in relazione alla Geolocalizzazione

Sei Geolocalizzato? Allora Esisti!

Un tempo per farti trovare dai tuoi clienti, provvedevi ad inserire indirizzo e numero di telefono sulla vecchia guida telefonica cartacea oppure raffiguravi una piccola mappa sulla tua brochure. Il sistema ha funzionato, fino all’avvento del web.

Ora il tuo utente, per trovarti nella vita reale, ti cerca prima su Google o su un altro motore di ricerca, molto spesso digitando la parola “hotel” seguita dal “luogo geografico” dove si sta dirigendo, se ancora non ti conosce direttamente.

Per questo Google, con i suoi Servizi per le Aziende, ti mette a disposizione un ampio ventaglio di strumenti finalizzati alla ricerca di attività e aziende on-line, primo fra tutti Google Places, anche conosciuto come Local Business Center.

In tal modo ti crei una scheda dettagliata del tuo Hotel, con Descrizione, Foto, Mappa Interattiva, valido strumento, per essere trovato attraverso il web, anche perché i risultati di Google Places sono spesso posizionati in testa alle SERP, ottenendo un’eccellente visibilità.

Anche gli utenti, con i loro dispositivi Mobili, sono Geolocalizzati.
Questo favorisce la rintracciabilità del tuo Hotel, anche quando il turista è in movimento e si sta dirigendo verso la tua area geografica.
Favorisci questo ”incontro” attraverso un buon Sito Mobile, ma occhio alle… Applicazioni!

Applicazioni Turistiche: Moda o Marketing?

Altro strumento diffuso e divenuto di tendenza nell’ambito della navigazione in movimento è l’Applicazione, familiarmente chiamata App.
Le App sono praticamente software ottimizzati per svolgere una funzione specifica per un particolare tipo di Smartphone (iPhone, Android, Blackberry, …).
Alcune App sono già installate sul tuo telefono sin dall’acquisto, altre sono scaricabili a titolo gratuito oppure a pagamento, dall’App Store di Apple per gli iPhone (con una scelta di oltre 300.000 applicazioni) o dall’Android Market (con più di 200.000 app) se possiedi un Android di Google.

Nell’ambito turistico trovano terreno fertile, soprattutto in relazione a territori (scopri cosa ha realizzato la città di Parigi), a associazioni di categoria, a consorzi di imprese, a catene alberghiere (come Nh Hotels) o grandi attrazioni turistiche (es il Parco dei Divertimenti di Disney).

Sicuramente con una distribuzione capillare ed un’adeguata promozione, un’App può essere utilizzata come potente leva marketing, anche se per certe tipologie di business, quali ad esempio quello di una singola struttura turistica, non si rivela sin ora essere particolarmente efficace.
Diciamo anche che la relazione Benefici/Costi non è da considerarsi vantaggiosa per il tuo Hotel. Spesso è troppo dispendioso e oneroso mantenere la compatibilità su tutte le diverse piattaforme.

Valuta, invece, accuratamente la possibilità di realizzare una versione ad hoc del tuo sito web, partendo sempre da un‘analisi della tipologia e dei comportamenti del tuo target mobile, come affrontato nel post di oggi.

Siamo a tua disposizione per domande ed interventi.
Suggeriscici i temi che vorresti approfondire, saremo lieti di orientare la nostra discussione in tale direzione! Grazie.

Al prossimo appuntamento.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione