Turismi

Bando per la riqualificazione dei piccoli comuni

Bando per la riqualificazione dei piccoli comuni

Nasce in Italia un’opportunità interessante per la valorizzazione dei piccoli comuni italiani attraverso un bando aperto ai 5.500 comuni con meno di 5.000 abitanti (il 70% di quelli presenti in Italia).

Il bando, che sarà aperto dal 17 luglio 2023 al 9 settembre 2023, mette a disposizione ben 34 milioni di euro per il periodo 2023-2025.

L’obiettivo è quello di promuovere l’accessibilità, la mobilità, la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale e forme di turismo locale, nonché di sviluppare nuovi itinerari turistici.

Il nostro Paese è ricco di piccoli comuni che spesso vengono trascurati dalle grandi mete turistiche, ma che possono offrire esperienze uniche e autentiche ai turisti.

Inoltre, la valorizzazione dei piccoli comuni può rappresentare un’opportunità per lo sviluppo economico e sociale di queste località. Può favorire la creazione di posti di lavoro e la valorizzazione delle tradizioni locali.

Formazione Turismo si occupa di individuare i nuovi trend del mercato turistico, questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per il settore turistico e dell’hospitality.

La valorizzazione dei piccoli comuni italiani può infatti rappresentare un’interessante alternativa alle classiche mete turistiche. Queste mete inusuali possono offrire ai turisti un’esperienza autentica e unica, “su misura” per le loro esigenze.

Inoltre, la promozione del turismo nei piccoli comuni può rappresentare un’opportunità per le imprese del settore turistico. Come ad esempio nuovi sbocchi di mercato e nuovi clienti in queste località.

In questo senso, la formazione professionale può svolgere un ruolo importante nel cogliere queste opportunità e preparare i professionisti del settore a offrire servizi di qualità nei piccoli comuni italiani.

In conclusione, l’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per il settore turistico e dell’hospitality nei piccoli centri. La formazione professionale può svolgere un ruolo importante nel cogliere queste opportunità e preparare i professionisti del settore a offrire servizi di qualità.

Topics: , Italia Turismo, Turismi
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione