Turismi

Le mete dei turisti Italiani per il ponte del 2 Giugno

Le mete dei turisti Italiani per il ponte del 2 Giugno_

Anche per il ponte del 2 giugno gli italiani preferiscono rimanere in Italia, per turismo, nel 94% dei casi (dati Federalberghi, ACS Marketing Solutions).

Saranno 15 milioni i viaggiatori verso località spesso “vicino casa” con l’obiettivo di itinerari ambientali e visite culturali. Le prenotazioni avvengono sempre più in anticipo (nel 68% dei casi) e il “last minute” non é molto utilizzato.

Il 42% dei turisti sceglierà le località balneari, il 26% le città d’arte e il 13% la montagna. La maggioranza, il 28%, soggiornerà in “casa di parenti e amici” e il 24% in strutture alberghiere.

La spesa media pro-capite non supererà i 450 €, con una presenza di 3 notti, e la metà dei viaggiatori ha deciso di risparmiare.

Un aspetto interessante é la prenotazione avvenuta, per oltre il 50%, direttamente dal cliente con telefono, E-mail e Sito Internet, strumento importante sul piano promozionale e commerciale.

Secondo il Ministero del turismo (dati di Demoskopika) nel 2023 ci sarà il “sorpasso sul 2019” con una spesa turistica di 46 Miliardi € in Italia.

Foto da www.rimininews24.it

Topics: , Italia Turismo, Turismi
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione