Hotel Web Marketing

Rendi… Mobile il tuo Hotel: parte seconda | Turismo 2.0 Navigando si Impara

Anche questo Mercoledì è dedicato alla Rubrica “Turismo 2.0 | Navigando si Impara”, stella polare per orientarsi lungo gli intricati percorsi della Comunicazione On-line e del Web Marketing.

Crescita Esponenziale: 55 su 100 Sono Smart

Recenti dati Nielsen, indicano che da inizio anno, negli USA, su 100 telefonini di nuovo acquisto 55 sono SmartPhone.

Gli SmartPhone si attestano così sul 38% complessivo dell’intero parco telefonia mobile negli Stati Uniti.
E in Italia siamo avviati in quella direzione, con la variabile che i dati di acquisto nella telefonia nel nostro Paese sono per tradizione tra i più alti in Europa.

“Tratto da http://www.webnews.it”

Abbiamo già iniziato ad affrontare la tematica della versione mobile del tuo web site. Dai un occhio al post precedente “Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione”.

Hai Ragione a Volere che il Tuo Hotel Diventi Mobile

L’amato/odiato Tripadvisor ha da poco realizzato un’indagine su un Panel di 1000 albergatori italiani, che confermano unanimi l’importanza delle attività promozionali online, del Social Networking e delle azioni di marketing dedicate ai dispositivi mobili.

Da quest’analisi, i device mobili vengono identificati come i veicoli più efficaci per raggiungere i viaggiatori on-the go e per implementare le vendite on-line.

Studi autorevoli (Google) ci confermano che da Mobile si comprano: prodotti, servizi, voli, camere d’albergo. Confrontati con queste analisi. In USA il 33% dei Marketer ha realizzato o sta realizzando la versione Mobile del sito dell’azienda per la quale lavora.

Ed anche in Italia l’abitudine all’acquisto si diffonde a macchia d’olio.

L’annuale rapporto Casaleggio e Associati ha rilevato che le vendite effettuate on-line in Italia, nel 2010, sono aumentate del 43%, portando il giro d’affari totale a quota 14 miliardi di euro.

Inoltre il tuo target è solo in parte nazionale: una buona fetta dei tuoi potenziali clienti proviene da USA ed altri paesi Europei ed extra-Europei.

Case History: Esempio Pratico

Portiamo un esempio concreto, appena messo on-line: il sito Mobile dell’Antico Casale di Scansano.

Abbiamo già parlato della Comunicazione e delle strategie on-line di questo Hotel, direttamente con il direttore, durante una nostra precedente intervista. Proviamo ora a dare un’occhiata alla versione per dispositivo Mobile: m.anticocasalediscansano.it

E’ preferibile utilizzare uno SmartPhone (iPhone, BlackBerry, iPad,…) o,
se sei su un computer, ridimensiona la finestra, simulando la situazione
di fruizione del Mobile.

Grazie ad uno script che consente il riconoscimento del browser con cui stai navigando, digitando il dominio del sito o parole chiave volte a individuare l’Hotel in questione, sarai automaticamente reindirizzato alla versione dedicata al tuo dispositivo.

In qualsiasi momento potrai approfondire le informazioni passando al sito completo oppure cambiare lingua.

La Genesi di un Sito Mobile

Siamo partiti da un’accurata analisi di mercato: studiando Google Analytics, abbiamo notato che il 10% delle visite proveniva da dispositivi mobili e che nell’ultimo anno le visite erano cresciute vertiginosamente ed esponenzialmente, soprattutto da iPhone, Android e iPad.

Abbiamo registrato un +150/175%, rispetto all’anno precedente.

Inoltre numerose erano le richieste e i messaggi provenienti da Mobile, inconfondibili le mail provenienti da SmartPhone, che riportano la dicitura:
Inviato da iPhone” o “Inviato da Blackberry”.

Proprio per questo si è pensato a un percorso personalizzato sul target dell’utente che contatta l’Hotel da Mobile, praticamente realizzando una versione del sito on Demand!

Strumenti Cuciti su Misura e Utente-Centrici

Il percorso è studiato su misura dell’utente in mobilità. L’architettura snella evidenzia i dati più utili per favorire un rapido acquisto: informazioni essenziali sull’Hotel, le Camere, la descrizione dei Servizi fondamentali, le Offerte speciali, il Booking.

Cinque Aree con le informazioni sopra descritte e con ben in evidenza le “Offerte Speciali”.

Spazio anche alla condivisione, con le piattaforme sociali, e al Certificato d’Eccellenza TripAdvisor di recente acquisizione.

Una comoda Toolbar nel footer, con link veloci al Booking Engine in versione mobile, ai Contatti e alla Mappa, segue e aiuta l’utente lungo tutta la navigazione favorendo la conversione.

Come anticipato nella puntata precedente, la versione dedicata prevede l’immagine orientabile, tiene in conto della dimensione dello schermo e soprattutto sfrutta il sistema avanzato di interazione Touch-Screen, che consente l’invio integrato della e-mail e soprattutto le telefonate con semplice “tocco” numero.

Fatti Comprare Sempre e Comunque

Con la versione Mobile, è ottimizzata la conversione, si spinge alla prenotazione e al contatto diretto tramite telefonata, soprattutto in direzione delle Offerte, affini a quelle presenti sul sito completo, ma strutturate in modo funzionale per un acquisto veloce e diretto.

Si usa la logica dell’acquisto d’impulso, sviluppata negli anni ’80 soprattutto in super-market e Centri Commerciali.

In questo caso però si lavora sulla chiarezza e la condivisione di validi contenuti, sulla semplicità dell’architettura del sito e sull’elevata usabilità.

Soluzioni Coerenti e Orientate alla Brand Identity

L’immagine è coordinata e integrata, in linea di continuità con la comunicazione off-line ed on-line dell’Hotel. Il cliente deve poter riconoscere subito l’identità della struttura abituato a frequentare.

Anche i testi sono realizzati su misura per il percorso dell’utente in mobilità, ma sono affini ai contenuti inclusi nel sito completo dell’Hotel. Si evitano sempre i contenuti duplicati.

Quando i Numeri… Contano

Il sito web è andato online il 24 Giugno e il sabato e la domenica successivi le visite sono state oltre 100. In 1 settimana la versione Mobile ha ricevuto 320 visite!!!

Acquisto in Movimento: Considerazioni Finali

Hai già realizzato una versione Mobile del sito web del tuo Hotel, oppure hai intenzione di crearla ma non sai da che parte cominciare e sei tormentato da 1000 dubbi?

Condividili con noi, commentando il post! Ooppure vieni sul Forum Web Marketing Turistico Alberghiero.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione